Accademia della Musica: Ancora successi. La 17enne Nicole Oriti ammessa al Conservatorio “Corelli”

Un anno di studio intenso, malgrado i problemi causati dal Covid, e le grandi soddisfazioni che si raccolgono adesso quando l’Anno Accademico 2021-22 è partito e le iscrizioni scadono il 3 novembre. L’Accademia della Musica di Capo d’Orlando e Brolo, fondata e diretta dal prof. PAOLO STERVAGGI, sforna un altro talento: la studentessa NICOLE ORITI (foto in alto e in basso), 17 anni, ammessa (con gli esami molto complicati) al Conservatorio “Corelli” di Messina…

Un grande successo ad inaugurare l’Anno Accademico 2020/2021 per l’Istituto di Formazione Musicale, con sedi a Capo d’Orlando e Brolo, fondato e diretto dal prof. Paolo Stervaggi. La giovane Nicole Oriti, 17 anni, dopo tanto studio e impegno costante, è stata ammessa, superando un esame molto impegnativo e a numero chiuso, al TRIENNIO ACCADEMICO IN DIDATTICA DELLA MUSICA con il voto di 30/30 (equipollente a TRIENNIO DI LAUREA UNIVERSITARIO) presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina diretto dal maestro Antonino Averna.

Ottime le prove teoriche e tecnico-pratiche in Canto, Pianoforte, Teoria e percezione della musica sostenute da Nicole davanti alla commissione esaminatrice presieduta dai professori: Anselmo Cananzi, Matteo Pappalardo (anche noto critico musicale per diverse testate) e Giovanni Puliafito.

Da sempre, e ancor di più da due anni a questa parte dopo l’ultima riforma del 2018 dei conservatori di musica, essere ammessi in uno degli istituti di alta formazione italiani è sempre più difficile: esami di accesso molto selettivi, posti limitati e richieste di ammissione numerosissime che, nel caso del prestigioso “Corelli”, provengono da tutta la Sicilia orientale. Un obiettivo importante, quello appena centrato dalla giovanissima aspirante musicista orlandina, che nasce da uno studio serio, metodico e razionale alle spalle durato diversi anni e dalla stretta sinergia, nonché dai numerosi monitoraggi tra il Conservatorio “Corelli” e l’Accademia della Musica, effettuati negli ultimi anni sul percorso musicale e didattico di Nicole. Una grande soddisfazione che ripaga la giovane studentessa in qualità di allieva, la professoressa Laura Fallo,  insegnante di Teoria e percezione della musica /pianoforte complementare, che ha curato la preparazione didattica, quindi  il prof. Paolo Stervaggi in qualità di direttore dell’Accademia della Musica e supervisore periodico del lavoro svolto da Nicole.

Ricordiamo che la Convenzione n. 03 del 03/12/2013 – protocollo 11551L1, tra l’Accademia e il Conservatorio di Messina, prevede un rapporto di collaborazione relativo alla fascia pre-propredeutica (istituita dalla nuova riforma dei Conservatori italiani) concordando e uniformando i parametri dell’offerta didattica. Essa nasce dal proposito di fornire un’adeguata preparazione per l’ammissione in Conservatorio ai corsi triennali, per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea in musica di 1° livello) agevolando così  i giovani talenti del comprensorio, i quali trovano in Accademia della Musica un “punto d’appoggio” per i primi anni pre–propedeutici senza la necessità di spostarsi obbligatoriamente fino a Messina. Un’opportunità che ha aperto grandi prospettive per il nostro hinterland e che ha contribuito a rendere l’Accademia della Musica un vero e proprio punto di riferimento per quanti vogliano formarsi e perfezionarsi sempre di più nel vasto ed impegnativo mondo della musica classica, d’arte ed elettronica.

Accademia della Musica è inoltre uno dei pochissimi istituti in Sicilia a curare la preparazione professionale riguardante la formazione per disc-jockey e D.j. Producer, vantando al suo attivo numerosi giovani promesse nel campo della musica dance/ elettronica e commerciale in tutto l’hinterland messinese. Il termine per le iscrizioni 2021/2022 scade il 3 novembre e la disponibilità dei posti nei vari percorsi di studio è limitata al numero chiuso.

          g.l.

Edited by, martedì 28 settembre 2021, ore 15,50. 

(Visited 396 times, 1 visits today)