Accademia della Musica: Corsi propedeutici, tutti ammessi i sei allievi

Tutti ammessi i sei allievi dell’Accademia della Musica, di Capo d’Orlando e Brolo, iscritti ai corsi propedeutici, una anticamera per l’ammissione futura al Conservatorio. L’esame, stabilito da un Decreto Legge del Ministero, si è svolto in sede con presidente di commissione il prof. GIUSEPPE CATTAFI, docente al “Corelli” di Messina (foto in alto e in basso, durante le prove, con il prof. PAOLO STARVAGGI, fondatore e direttore dell’Accademia della Musica che si conferma una fucina di talenti)…

In merito all’approvazione del nuovo Decreto Legge 382, dell’11 maggio 2018, da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, riguardante l’Armonizzazione della filiera musicale, si sono svolti, in sinergia con il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, e dopo 6 anni di esami pre-accademici, i nuovi esami di monitoraggio per  l’ammissione ai futuri corsi propedeutici in Conservatorio negli studi della sede principale dell’Accademia della Musica di Capo d’Orlando e che abbraccia le due sezioni di Brolo e del centro paladino.

Sei gli allievi preparati dal corpo docenti dell’Accademia ed esaminati dal presidente di commissione, prof. Giuseppe Cattafi, docente di Teoria e percezione ritmica della musica presso il Conservatorio “Corelli” di Messina, che ha potuto appurare l’ottimo livello tecnico/didattico/teorico dei candidati:

Agnese D’Arrigo (Gioiosa Marea, 13 anni – pianoforte principale); Bianca Corica (Sinagra, 7 anni – pianoforte principale); Cristiana Di Pietro (Frazzanò, 13 anni – Teoria Ritmica e percezione della musica”); Flavia Blasi (Gioiosa Marea, 13 anni – pianoforte principale); Grazia Cipriano (Brolo, 12 anni – pianoforte principale); Roberta Triscari (Capo d’Orlando, 13 anni – Teoria Ritmica e percezione della musica).

Tutti gli allievi sono stati ammessi agli anni di competenza successivi con voti eccelsi, a brillare in particolar modo la giovanissima Bianca Corica, di Sinagra, con un eccellente 9/10.

Questi esami sono una opportunità che ha aperto grandi prospettive per il nostro hinterland e che ha contribuito a rendere l’Accademia della Musica un vero e proprio punto di riferimento per quanti vogliano formarsi e perfezionarsi sempre di più nel vasto ed impegnativo mondo della musica classica, d’arte ed elettronica.

Ricordiamo anche che Accademia della Musica prepara annualmente i migliori allievi delle varie discipline (pianoforte, chitarra, canto pop etc.) per l’ammissione diretta ai corsi propedeutici e accademici presso il prestigioso Conservatorio “Corelli” di Messina, ottenendo ogni anno brillanti ammissioni. Tantissimi i talenti che in 12 anni di attività hanno visto coronare il sogno dell’ammissione in conservatorio grazie alla ottima valenza didattica dei corsi in Accademia presso le sedi di Capo d’Orlando e Brolo. L’Accademia della Musica è presente sui social Instagram e Facebook e al sito www.accademiadellamusicasiciliana.com

         g.l.

Edited by, martedì 3 dicembre 2019, ore 18,09. 

 

 

 

 

 

 

 

(Visited 382 times, 14 visits today)