Capo d’Orlando: Accademia della Musica. Grande successo per la VI edizione di “Note di Natale”

15909934_966475580119957_1917914510_n

La chiesa di Cristo Re il 5 gennaio e, in precedenza, la chiesa di Maria SS. di Porto Salvo. Queste le due location degli appuntamenti della VI edizione di “Note di Natale” che, con il patrocinio dell’Assessorato Turismo e Spettacolo di Capo d’Orlando e del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, è stata organizzata dall’Accademia della Musica, diretta dal maestro PAOLO STERVAGGI. Grande successo per i circa cinquanta musicisti che si sino esibiti, in particolare pianisti, chitarristi e cantanti. Foto in alto: il gruppo, intorno al maestro Stervaggi, a conclusione del concerto a Cristo Re…

15909613_966475513453297_481919467_n

Foto in alto: il gruppo nella chiesa di Porto Salvo

Si è conclusa giovedì 5 gennaio presso la chiesa Cristo Re di Capo d’Orlando, la VI edizione della rassegna “Note di Natale” con il patrocinio dell’amministrazione comunale, Assessorato Turismo e Spettacolo, del Conservatorio “Arcangelo Corelli“ di Messina e con la direzione artistica dell’Accademia della Musica diretta dal maestro Paolo Stervaggi. La rassegna, nata nel 2011, tende a valorizzare nel periodo più bello e suggestivo dell’anno, quello natalizio, le chiesette del centro paladino all’interno delle quali i migliori giovani musicisti dell’Accademia si esibiscono in concerto della durata di una ora circa, allietando i presenti con brani classici della tradizione natalizia popolare e non solo creando una atmosfera unica. La nuova “location” di quest’anno, oltre al tradizionale concerto nella chiesa grande di Cristo Re, è stata la chiesa di Maria Santissima di Porto Salvo, la quale ospita da diversi anni in questo periodo anche la mostra dei presepi artigianali. Il repertorio musicale dei giovani artisti ha spaziato da Bach a Mozart,   Chopin, Clementi, Einaudi, Tiersen e molto altro. Ben cinquanta i musicisti esibitisi nei due concerti e provenienti da tutta la provincia: pianisti, chitarristi, cantanti. Molto soddisfatto il direttore dell’ Accademia della Musica che commenta così:“Un’atmosfera unica – ha detto il maestro Paolo Stervaggi -, come sempre quella di “Note di Natale”  in queste due occasioni, del 18 dicembre e del 5 gennaio, è un successo dopo l’altro per il nostro istituto che ormai, a quasi dieci anni dalla sua fondazione, si impone come punto di riferimento nella formazione classica e moderna di tutti i giovani aspiranti musicisti nel settore classico e moderno ed il livello di preparazione di questi due brillanti concerti natalizi, senza dimenticare anche quello svoltosi a Brolo lo scorso 23 dicembre, ne è la palese testimonianza”. Entrambe le date hanno registrato una brillante affluenza di pubblico sempre molto attento e selezionato e che aumenta in numero di presenze di anno in anno. Appuntamento rinnovato, quindi, alla VII edizione.

15941619_966475483453300_1944301083_n

Foto in alto: il maestro Paolo Stervaggi (di spalle) presenta la rassegna nella chiesa di Maria SS. di Porto Salvo

(Le foto sono scattate da Maria Chiara Bonfiglio, tutti gli scatti di entrambi i concerti nella pagina Facebook “Accademia della Musica”).

            g.l.

Edited by, sabato 7 gennaio 2016, ore 10,32. 

(Visited 289 times, 1 visits today)