Capo d’Orlando: Conclusa l’iniziativa “Le ragioni del cuore”. La B.R. posiziona due defibrillatori

Come avevamo annunciato in un precedente servizio, allora per presentare l’iniziativa, si è conclusa “Le ragioni del cuore” con la B.R. PubbliEthical che ha provveduto alla messa in posa di due defibrillatori al servizio della comunità di Capo d’Orlando: una all’ingresso dell’Ufficio Postale di via Roma e l’altro sulla parete esterna della Farmacia Pizzino (foto in alto)…

L’iniziativa “Le ragioni del cuore” si è conclusa e la cardio protezione diventa realtà a Capo d’Orlando. Il tutto grazie a B.R. PubbliEthical con il suo Progetto Etico, che ha provveduto alla creazione di due postazioni salvavita. Nei giorni scorsi c’è stato il posizionamento di due Defibrillatori Automatici Esterni (DAE), di ultima generazione, in punti strategici e ad alta frequentazione, rispettivamente fuori l’ingresso dell’Ufficio Postale di via Roma (nelle due foto in basso) e sulla parete esterna della centralissima Farmacia Pizzino, entrambi fruibili H24.

I due dispositivi, utilizzabili anche da personale laico, sono dotati di sistema di guida all’operatore sia visivo che vocale multilingue, con rilevatore automatico di pacemaker. Inoltre stabiliscono automaticamente se il malcapitato necessita di massaggio cardiaco e di scarica elettrica calibrandone l’intensità e conservando in apposita “scatola nera” i dati registrati durante l’intervento, tanto da poter essere consultati da personale medico.

A completare la dotazione il kit di primo intervento comprensivo di pocket mask per la respirazione bocca a bocca e di elettrodi pediatrici da utilizzare su bambini di età inferire agli 8 anni e con peso al di sotto dei 25 kg. La prima cosa da fare resta, comunque, quella di sempre di allertare il 118.

Sul territorio orlandino sono stati anche posizionati numerosi pannelli, sia interni ad uffici pubblici e scuole che esterni, su cui è riportata un’utilissima mappatura con indicazione del posizionamento di complessivi 9 DAE messi gentilmente a disposizione della popolazione da sensibili detentori privati e pubblici.

Capo d’Orlando ha segnato un significativo passo verso la cardio protezione totale che la popolazione ha sensibilmente apprezzato esprimendo commenti favorevoli e di sincera gratitudine verso lo spirito di iniziativa e la determinazione della B.R. PubbliEthical ma, soprattutto, esaltando la sensibilità delle Aziende presenti a cornice dei suddetti pannelli che hanno reso possibile tutto ciò finanziando il progetto “Le ragioni del cuore”.

            G.L.

Edited by, lunedì 24 giugno 2019, ore 11,52. 

(Visited 297 times, 1 visits today)