Capo d’Orlando, festa di Maria SS. (2. servizio): I Portatori e reportage fotografico

Concludiamo i servizi sulla festa patronale di Capo d’Orlando di MARIA SANTISSIMA con la pagina dedicata ai Portatori (foto in alto, con l’Arciprete NELLO TRISCARI, al termine della processione pomeridiana). Tutti i nomi dei protagonisti in camicia bianca. Quindi reportage fotografico a cura di NATALE ARASI, da anni fotografo ufficiale della festa patronale…

Di Giuseppe Lazzaro

Dal 2010 tengono la scena nelle processioni e aumentano sempre di più. Pagina speciale, ancora una volta, per i Portatori in camicia bianca di Maria Santissima, a conclusione della festa patronale. L’Arciprete Nello Triscari si insediò nel febbraio 2010 alla guida della Chiesa orlandina e subito istituì i Portatori, da allora sempre presenti e che, durante il Triduo, hanno omaggiato la patrona nella seconda serata. Responsabile del gruppo è Melo Caserta che, tra l’altro e non è una frase tanto per dire, comincia a lavorare per le adesioni e le sistemazioni, praticamente già all’indomani dell’Ottava per l’anno venturo. E durante le processioni resta intatto l’Inno dei Portatori, composto nel 2010 dalla chitarrista e cantante Melania Collovà, nella vita moglie dello stesso Melo Caserta.  Ecco i nomi dei Portatori della festa edizione 2019:

Truglio Giuseppe, Salvo Nino, Parafioriti Marco, Pizzino Michele, Scaffidi Salvatore, Ferrarotto Claudio, Galati Ignazio, Milio Gabriele, Caserta Pietro, Di Luca Carmelo, Magistro Pablo, Calabrese Sanny, Milone Rosario, Milone Giuseppe (che ogni anno, per la Madonna e fare il Portatore scende da Varese dove vive), Barbitta Rosario, Buttò Maicol, Galipò Anselmo, Spaticchia Franco con i figli Gerando e Michele, Fazio Beniamino, Gattignolo Franco, Abate Rosario, Fazio Giuseppe, Randazzo Riccardo, Corona Salvatore, Collovà Antonio, Pintaudi Salvatore, Lattanzio Gaetano, Scarpuzza Salvatore, Mancari Nino, Scafidi Fonti Carmelo, Galipò Carlo, Paparone Claudio, Paterniti Enzo, Collovà Antonino, Del Sole Antonio, Santaromita Roberto, Stancampiano Carmelo con lo zio Stancampiano Giancarlo, Germanà Giacomo, Galipò Simone, Piani Lorenzo, Gugliotta Salvatore, Di Blasi Orazio, Lupica Antonio, Triolo Bartolo, Lazzaro Cono, Sicari Domenico, Reale Filippo, Starvaggi Giuseppe e Melo Caserta.

I Portatori con padre Nello Triscari e il neo diacono, l’orlandino Carmelo Paparone. Sulla dx l’assessore Sara La Rosa

Padre Nello e il diacono Carmelo Paparone, con un collaboratore, durante la processione pomeridiana

Le Autorità davanti alla statua di San Cono ai piedi del Monte

Padre Nello e il sindaco Franco Ingrillì leggono l’Atto di affidamento a Maria per la città

I gruppi Caritas, Santa Lucia e San Padre Pio schierati durante la processione mattutina

Padre Benedetto Lupica celebra la messa al Monte delle ore 9

Una bellissima foto di Maria SS. patrona di Capo d’Orlando

Padre Nello saluta l’Arciprete di Piraino Carlo Musarra che ha celebrato la messa al Monte delle 10

L’Arciprete di Sant’Agata Militello Daniele Collovà celebra la Santa Messa Solenne delle 11 al Monte

I sindaci Franco Ingrillì (Capo d’Orlando) e Daniele Letizia (Naso) con i carabinieri: il tenente Francesco Giorgianni (responsabile Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sant’Agata Militello), il maresciallo aiutante maggiore Francesco Molinaro (vice comandante la Stazione di Capo d’Orlando), il luogotenente Innocenzo Guarino (comandante la Stazione di Capo d’Orlando), il carabiniere in congedo Antonino Marsiglia (presidente dell’ANC di Capo d’Orlando) e, ai lati, ELISA e LUCIA, maresciallo e carabiniere, in forza alla Stazione orlandina, che hanno svolto la processione in alta uniforme

La banda musicale “Città di Capo d’Orlando” sul sagrato della chiesa di Cristo Re

I sindaci Ingrillì e Letizia portano la statua della patrona nella processione mattutina

Maria SS. esce dal Santuario e si avvia alla processione del mattino con i Gruppi Agesci ai lati

Una fase della processione del mattino tra due ali di folla

La sosta di Maria SS. in piazza Matteotti in conclusione della processione pomeridiana

Maria SS. entra in chiesa alle 18,40, i Portatori la issano in alto

Durante la Messa serale parla padre Nello, sullo sfondo il celebrante, Mons. Basilio Rinaudo e il diacono Carmelo Paparone

Una fase dello sparo dei giochi d’artificio sulla spiaggia

FOTO DI NATALE ARASI

Edited by, mercoledì 23 ottobre 2019, ore 17,07. 

 

 

 

(Visited 952 times, 1 visits today)