Capo d’Orlando: Gestione servizi ambientali e certificazione De.Co. argomenti trattati dalla Seconda commissione

Si è riunita la seconda commissione consiliare di Capo d’Orlando con all’ordine del giorno la “Gestione Servizi Ambientali” e “Certificazione Prodotti De.Co.” convocata dal presidente FELICE SCAFIDI (foto in alto). Il resoconto…

Nei giorni scorsi si è riunita la seconda commissione consiliare di Capo d’Orlando con all’ordine del giorno la “Gestione Servizi Ambientali” e “Certificazione Prodotti De.Co.”, tematiche oggetto di approfondite analisi che il presidente Felice Scafidi, su proposta della commissione, relazionerà al sindaco Franco Ingrillì per sollecitarne le determinazioni conseguenziali, finalizzate allo “sgravio del 30% sulle prossime fatture TARI” e alla promozione del “Turismo Eno-Gastronomico” con il rilancio della “Certificazione Comunale  De.Co”. Sulla gestione dei servizi ambientali e sul contenzioso con la Multiecoplast- A.T.I., il consigliere Renato Mangano, dopo aver consegnato alla commissione una copia dell’opposizione al decreto ingiuntivo proposto dall’ex gestore, ha fatto notare, con giustificata soddisfazione, che il legale di fiducia del Comune Paladino, avvocato Francesco Cacciola, ha condiviso tutte le proposte ed i rilievi formalizzati dalla commissione nelle precedenti riunioni. Il responsabile dell’Ufficio Tecnico, area Igiene Ambientale, geometra Alfredo Gugliotta, su richiesta dei consiglieri Mangano e Alessio Micale, ha confermato – come aveva già comunicato il sindaco Ingrillì – che, in meno di 60 giorni dall’inizio del servizio offerto dal nuovo gestore, la “Loveral”, si è passati dal 53% al 67% circa di rifiuti differenziati con  significativi risparmi per i cittadini,  in riscontro al miglior servizio espletato nel rispetto delle finalità contrattuali. Il tecnico comunale ha confermato che tutto ciò è dovuto alla riorganizzazione del servizio di controllo e vigilanza, finalizzato all’accertamento del rispetto delle clausole contrattuali, avendo prestato gli uffici competenti particolare attenzione sia alle operazioni di pesatura dei rifiuti “alla partenza” per il trasporto in discarica che al corretto svolgimento del servizio di raccolta presso le attività commerciali e del “porta a porta” per le utenze domestiche. Inoltre il geometra Gugliotta ha comunicato l’avvio di un nuovo servizio con l’istituzione di sei punti di raccolta di olii usati dislocati sull’intero territorio comunale che, su proposta del presidente Scafidi, saranno implementati nelle frazioni di Scafa, San Martino e Piscittina. La commissione consiliare, su proposta del consigliere Mangano, dopo ampio e approfondito dibattito, ha invitato il presidente Scafidi ad interloquire con il sindaco Ingrillì per sollecitarlo a porre in essere quanto necessario ed indispensabile affinchè vengano riconosciuti ai contribuenti nelle prossime fatturazioni TARI, i significativi risparmi pari al 30% circa, sui costi di gestione dei servizi ambientali. Il consigliere Micale ha ribadito che tutto ciò sarà possibile anche perchè si è già registrato un maggiore gettito per le casse comunali a seguito della registrazione di un cospicuo numero di nuove utenze. Riguardo  l’altro punto all’ordine del giorno,  relativo alla  “Promozione del Turismo Eno-Gastronomico” e al “Rilancio della Certificazione Comunale De.Co.”, di cui è relatrice il consigliere Linda Liotta, la commissione oltre ad evidenziare la necessità di rinnovare la valutazione dei prodotti locali per l’iscrizione nel registro comunale De.Co., acquisita la disponibilità del bibliotecario, dott. Carlo Sapone, di verificare l’attuale patrimonio librario in materia, ha proposto l’istituzione della sezione “Eno-Gastronomica De.Co. Nebrodi”. I componenti effettivi presenti Liotta, Sandro Gazia e Mangano, dopo aver accolto la proposta del presidente Scafidi di contribuire finanziariamente con il proprio gettone di presenza  all’implementazione della biblioteca comunale, hanno sollecitato  l’amministrazione-Ingrillì ad istituire la sezione speciale della biblio-mediatica come previsto dall’art. 18 bis del regolamento comunale. Il responsabile della biblioteca Sapone ha relazionato in merito alle problematiche per l’istituzione della sezione speciale impegnandosi ad   elaborare una proposta da sottoporre alla commissione nelle prossime sedute.

             G.L.

Edited by, martedì 19 novembre 2019, ore 9,44. 

(Visited 238 times, 1 visits today)