Capo d’Orlando: Maria SS. delle Grazie venerata a Scafa con una messa

A causa dell’emergenza sanitaria in corso festa ridotta e in parte annullata, secondo le direttive della CEI, in contrada Scafa a Capo d’Orlando dove è stata venerata MARIA SANTISSIMA DELLE GRAZIE, portata all’esterno ieri sera (foto in alto con l’Arciprete NELLO TRISCARI) dalla chiesa che era chiusa dallo scorso 8 marzo. Svolta una messa con tanti fedeli. Servizio e foto di NATALE ARASI…

Nella odierna domenica 26 luglio, secondo il programma, si doveva svolgere la festa, in onore di Maria Santissima delle Grazie, in contrada Scafa con tanto di processione ad abbracciare anche le frazioni di Marcaudo e San Gregorio. Ma purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ha disposto la sospensione delle processioni in tutto il territorio nazionale, sino al 15 ottobre, compreso l’allestimento di bancarelle, fiere e spettacoli musicali. E così il Comitato di Scafa si è dovuto adeguare e, d’intesa con l’Arciprete di Capo d’Orlando Nello Triscari, ha organizzato lo svolgimento di una Santa Messa e, nel contempo, potendo riaprire la chiesa di Maria SS. delle Grazie, chiusa dallo scorso 8 marzo prima del lockdown.

Giuseppe Gasparo e Daniele Favazzi cantano, alle spalle le coriste del luogo Emanuela Graziano (a sx) e Cinzia Marano (a dx)

Per l’occasione la statua della Vergine è stata portata all’esterno e posizionata davanti all’altare con i palloncini, bianchi e azzurri con la scritta “W Maria”, a fare da contorno. Dopo la recita del Santo Rosario, alle 20,30 la messa è stata officiata da padre Nello Triscari che ha ringraziato il Comitato per l’operato svolto. La piazzetta era gremita e tantissimi hanno preso la Comunione prima dei saluti finali. I canti sono stati assicurati dai coniugi Giuseppe Gasparo (chitarra) e Daniela Favazzi. Appuntamento all’edizione della festa 2021, sperando che tutto possa riprendere nella normalità.

Padre Nello durante la messa

           Giuseppe Lazzaro

Edited by, domenica 26 luglio 2020, ore 10,27. 

(Visited 340 times, 1 visits today)