Capo d’Orlando: Progetto “Al Centro dei Nebrodi”. Ancora aperte le iscrizioni per corso di informatica e cineforum tematici

Va verso la conclusione il progetto denominato “Al Centro dei Nebrodi”, realizzato in sinergia tra l’Associazione Agorà, il Comune di Capo d’Orlando e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, al cine-teatro “Rosso di San Secondo”. Tante le iniziative svolte, aperte ancora le iscrizioni gratuite per il corso di informatica e i cineforum tematici…

Il progetto denominato “Al Centro dei Nebrodi”, realizzato in sinergia tra l’Associazione Agorà, il Comune di Capo d’Orlando e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, sta quasi per volgere al termine. Tante sono state le attività svolte in questi due anni progettuali le quali, realizzate totalmente in maniera gratuita per i fruitori, principalmente giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, hanno visto impiegati i soci dell’associazione, nonché vari professionisti di settore, presso lo Sportello Informagiovani, l’attività di Scuole al Cinema, il corso Abbasso al Digital Divide, Cineforum Tematici e il Corso di Teatro, arrivato già alla sua terza annualità, ed attualmente in corso d’opera. Oltre alle sopracitate, all’interno del restaurato cine-teatro “Rosso di San Secondo”, sono state realizzate numerose e variegate attività laboratoriali e seminariali con associazioni locali e con lo stesso Comune orlandino. Tutto ciò è stato possibile anche grazie all’attivazione di percorsi di cittadinanza attiva, all’organizzazione di eventi che potessero coinvolgere quante più persone possibile in base ai loro gusti, attitudini ed esigenze umane e culturali. A completamento del progetto, in questo mese di febbraio, verrà realizzato un ulteriore corso d’informatica mattutino inerente l’abbassamento del Digital Divide. Sarà inoltre realizzato un ulteriore ciclo di Cineforum Tematici, aperto gratuitamente a tutti i giovani nebroidei dove si tratteranno principalmente tematiche di inclusione giovanile, delle pari opportunità e delle difficoltà insite nel mondo contemporaneo. A tutti i giovani partecipanti verrà inoltre rilasciata, sempre gratuitamente, una card di scontistica per tutte le attività a pagamento organizzate dall’associazione, come ad esempio, l’ingresso agli spettacoli serali del Cinema Multimedia.

Per avere informazioni, o per confermare la propria partecipazione gratuita alle suddette attività, ci si potrà recare, tutti i giorni dalle ore 17,00 alle 19,00, allo “Sportello Informagiovani”, situato presso il cine-teatro “Rosso di San Secondo” e presentare formalmente la propria candidatura o, eventualmente, contattare l’associazione organizzatrice allo 0941/913019.

Per maggiori informazioni sul progetto e su tutte le attività proposte è possibile consultare il sito www.alcentrodeinebrodi.it  e www.infogiovaninebrodi.it

            Comunicato stampa

Edited by, lunedì 12 febbraio 2018, ore 18,25. 

 

 

 

 

(Visited 248 times, 1 visits today)