Capo d’Orlando: “Scuola Digitale”, primo posto per il “Merendino”

L’Istituto Scolastico “Francesco Paolo Merendino” di Capo d’Orlando si è aggiudicato il primo posto alla finale provinciale di Messina del premio “Scuola Digitale”, grazie al progetto “Merendino 3D Revolution. Il progetto è stato coordinato dalla dirigente MARIA RICCIARDELLO (foto in alto nel gruppo che esulta è la quarta da destra in basso) e dalla professoressa MARIANGELA SAPIENZA (foto in alto è la quarta da sinistra in basso)…

L’Istituto Scolastico “Francesco Paolo Merendino” di Capo d’Orlando si è aggiudicato il primo posto alla finale provinciale di Messina del premio “Scuola Digitale”, grazie al progetto “Merendino 3D Revolution”. Si tratta di un progetto innovativo il cui obiettivo principale è quello di mostrare l’impatto rivoluzionario che una tecnologia in rapida espansione come la stampante 3D può avere nella pratica didattica. Il suo impiego in ambito scolastico, infatti, dà impulso alla didattica laboratoriale, incentrata sulla realizzazione di compiti di realtà e sullo sviluppo di competenze, da mettere al servizio del territorio, attraverso la metodologia del Service learning.

Il progetto ha coinvolto gli studenti delle quinte classi del Geometra e dell’Odontotecnico: due indirizzi di studio che fanno riferimento a due settori lavorativi, quello della progettazione urbanistica e quello delle protesi dentali, che negli ultimi anni si sono rinnovati con l’introduzione del digitale. Il progetto è stato coordinato dalla dirigente Maria Ricciardello, in collaborazione con la referente, professoressa Mariangela Sapienza. Il progetto è stato presentato dallo studente Davide Militi (classe 5M CAT) e dalla studentessa Maria Antonietta Russo (classe 5B Odondotecnico).

           Giuseppe Lazzaro

Edited by, mercoledì 28 aprile 2021, ore 18,06. 

 

 

(Visited 290 times, 1 visits today)