Coronavirus Nebrodi: La situazione a Tortorici, Frazzanò, Cesarò, Raccuja e Acquedolci

Sul fronte del Coronavirus nei Nebrodi situazione in evoluzione a Tortorici con +2 positivi (totale 30) e il sindaco, EMANUELE GALATI SARDO, sospende il mercato settimanale. A Frazzanò nuovi positivi (in tutto sono 6) mentre a Cesarò, ancora zona rossa almeno per altre due settimane, i positivi sono scesi a 78 e ci sono ben 104 guariti. Aumenti anche a Raccuja (29 in tutto i positivi) e ad Acquedolci (43) dove, comunque, ci sono anche dei guariti. Il dettaglio…

TORTORICI

Il sindaco di Tortorici Emanuele Galati Sardo ha firmato un’ordinanza che sospende il mercato settimanale e vieta l’accesso e la circolazione nel territorio comunale di commercianti ambulanti non aventi sede nel comune oricense fino al 6 dicembre. Al momento a Tortorici sono 30 i casi positivi al Covid-19 (+2 rispetto all’ultimo rilevamento) mentre sono 46 le persone in isolamento.

FRAZZANO’

Sale a 6 il numero dei soggetti positivi al Covid-19 a Frazzanò come da risultato dei tamponi molecolari eseguiti. Le comunicazioni sull’attuale situazione epidemiologica sono state fornite dall’Amministrazione Comunale, la quale ha anche annunciato che sono 13 i soggetti in isolamento fiduciario. Gli amministratori continuano a sollecitare i cittadini all’utilizzo delle mascherine, al mantenimento del distanziamento sociale e al rispetto di tutte le regole, previste dalle disposizioni ministeriali e regionali; inoltre hanno augurato una pronta guarigione a coloro i quali si trovano in isolamento o in quarantena.

CESARO’

All’ultimo aggiornamento sono 78 i casi di Covid-19 accertati tramite tampone molecolare a Cesarò, insieme alla vicina San Teodoro, zona rossa almeno sino a domenica 3 dicembre. Ci sono anche 15 soggetti positivi al test rapido. La notizia migliore arriva dal numero dei guariti, che sono ben 104.

RACCUJA

Il Dipartimento di Prevenzione di Patti ha comunicato che i 7 soggetti di Raccuja sottoposti alle verifiche del tampone molecolare, effettuati nelle scorse settimane, risultano tutti positivi. Il sindaco Ivan Martella invita all’osservazione delle norme di sicurezza. I dati dell’ultimo rilevamento possono così riassumersi:

20 i POSITIVI al TAMPONE MOLECOLARE;
9 i POSITIVI al TEST RAPIDO per il COVID-19 in attesa di conferma;
50 le persone in ISOLAMENTO

ACQUEDOLCI

Nuovo aggiornamento sull’emergenza coronavirus in corso ad Acquedolci. Il primo cittadino, Alvaro Riolo, fa il punto sui contagi. “Oggi registriamo 4 nuovi casi di positività al tampone molecolare che comunque non destano preoccupazione perché conferme di tamponi rapidi già positivi e soggetti già in isolamento da giorni. Aggiungiamo anche 3 guariti al nostro conteggio, il numero inizia ad essere consistente e questo ci fa ben sperare”. La situazione attuale è quindi la seguente:

43 soggetti positivi al tampone molecolare;
5 soggetti positivi al tampone rapido in attesa di verifica;
14 guariti.

          g.l.

Edited by, sabato 21 novembre 2020, ore 11,40. 

 

(Visited 746 times, 2 visits today)