Gliaca di Piraino: Celebrata la festa liturgica della B.V. Maria di Lourdes con la “Giornata del Malato”

Si è svolta lunedì 11 febbraio, come da calendario ecclesiastico, la festa liturgica in onore di MARIA SS. di LOURDES nella chiesa di Gliaca di Piraino alla Beata Vergine dedicata con annessa processione e fiaccolata. In contemporanea la “Giornata del Malato” con la presenza del Vescovo della Diocesi di Patti, Mons. GUGLIELMO GIOMBANCO. In alto (l’uscita della processione) e in basso le foto di NATALE ARASI…

Un’altra fase della processione

Si è svolta lunedì 11 febbraio, come da calendario ecclesiastico, la festa liturgica in onore della Beata Vergine Maria SS. di Lourdes nella chiesa di Gliaca di Piraino dedicata alla Madonna apparsa alla giovanissima Bernadette Soubirous, sui Pirenei (Francia) nel 1858. La ricorrenza, accompagnata dalla Giornata del Malato, organizzata da padre Antonio Mancuso, ha visto la presenza del Vescovo della Diocesi di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco.

Il Vescovo Guglielmo Giombanco durante la Celebrazione Eucaristica

Dal 2007 anche il giorno della festa liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes si ripete con un percorso ridotto rispetto a quello di agosto, per la processione e fiaccolata con il simulacro della Madonna. In un’atmosfera di grande fede e commozione alla processione hanno partecipato gli ammalati e le associazioni di volontariato provenienti da più parti della Diocesi di Patti, per celebrare la “Giornata diocesana del malato”, organizzata in collaborazione con la commissione diocesana di pastorale sanitaria.

La statua della B.V. Maria di Lourdes verso il rientro in chiesa

Dopo la processione si è svolta la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo Giombanco e, quindi, tutti insieme, nel salone parrocchiale per un momento di fraternità. La festa, con annessi spettacoli, tornerà a Gliaca di Piraino nel primo week-end di agosto, quest’anno sarà il 3 e 4.

La Corale diretta dal maestro Fabio Catina, direttore della Corale di Ficarra

        Giuseppe Lazzaro

Edited by, martedì 12 febbraio 2019, ore 18,55. 

 

(Visited 724 times, 1 visits today)