Messina: Ufficialmente sospeso il direttore generale dell’Asp La Paglia

Dopo infinite polemiche e dure accuse, in particolare arrivate dal sindaco di Messina CATENO DE LUCA, è stato ufficialmente, da direttore generale dell’Asp provinciale, il dott. PAOLO LA PAGLIA (foto in alto). A firmare il decreto l’assessore regionale alla Salute RUGGERO RAZZA…

E’ ufficiale la sospensione di Paolo La Paglia da direttore generale dell’Asp di Messina. Il decreto, emesso ieri, è stato firmato dall’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza e sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Il dott. La Paglia – dopo infinite polemiche a cominciare da quelle, pesantissime, del sindaco di Messina Cateno De Luca – viene sospeso per 60 giorni e le sue funzioni saranno temporaneamente svolte dal direttore amministrativo o dal direttore sanitario delegato. Sarà facoltà dell’assessore nominare, con un altro provvedimento, un commissario ad acta per tutta la durata della sospensione e, in caso di decadenza al termine di questa fase, un commissario straordinario.

Come si legge nel decreto, La Paglia è stato sospeso per “l’attualità degli addebiti costituenti l’oggetto dell’avvio del procedimento di decadenza in relazione ad alcune criticità gestionali e organizzative di diretta competenza della governance aziendale; la necessità che l’azienda sia ordinariamente posta nelle condizioni di affrontare in maniera adeguata l’emergenza da Covid-19, tuttora in evoluzione; l’attenuazione del vincolo fiduciario procedente dall’intervenuto avvio del procedimento di decadenza dalla carica”. Quindi che “sono pervenute – si legge nel decreto – alcune segnalazioni inerenti la sussistenza di criticità in ordine all’attività ordinaria che l’azienda – e, mediante gli opportuni poteri di impulso e di controllo ai propri uffici, il direttore generale – è tenuta ad assicurare per l’ottimale gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per il raggiungimento degli obiettivi alla stessa sottesi”.

          g.l.

Edited by, sabato 20 febbraio 2021, ore 11,45. 

(Visited 2.070 times, 1 visits today)