Op. “Pathology”: 61 rinviati a giudizio e 12 prosciolti. Processo dal 6 maggio

Sono 61 i rinviati a giudizio e 12 i prosciolti dal Gup del Tribunale di Patti UGO DOMENICO MOLINA nell’ambito dell’operazione “PATHOLOGY”, scattata il 5 dicembre 2017 ed il cui processo si aprirà, davanti al collegio giudicante dello stesso tribunale, il 6 maggio. Tra gli imputati, oltre ad avvocati, medici e funzionari pubblici, anche tre ex consiglieri comunali, due di Brolo e uno di Sant’Agata Militello. Accuse, fatti e nomi (in alto un frame con una delle intercettazioni al tempo delle indagini)…

Giuseppe Lazzaro

Sono 61 i rinviati a giudizio e 12 i prosciolti dal Gup del Tribunale di Patti Ugo Domenico Molina nell’ambito dell’operazione “Pathology” ed il cui processo si aprirà, davanti al collegio giudicante dello stesso tribunale, il 6 maggio. Il giudice ha disposto il decreto di rinvio a giudizio, poi lo stralcio per la formazione di un fascicolo autonomo in relazione ad alcuni capi di imputazione e collegato a questo una sentenza di non luogo a procedere totale per alcuni indagati e parziale per altri, che restano pertanto nel processo. Sarà infine un altro Gup a decidere sulla posizione di un altro indagato.

Gli indagati in origine erano stati 102 e per 82 ci fu l’avviso di conclusione delle indagini preliminari da parte dei sostituti procuratori di Patti Alessandro Lia e Giorgia Orlando, che coordinarono le attività investigative condotte da carabinieri e guardia di finanza. Il giudice è stato chiamato a decidere sulle imputazioni collegate a 73 iniziali indagati mentre il rinvio a giudizio è stato disposto per 61. L’Inps si è costituita parte civile con l’avvocato Antonello Monoriti.

L’operazione scattò il 5 dicembre 2017. Sono stati 117 i capi di imputazione contestati relativi ai reati di associazione a delinquere, truffe all’Inps, falso, peculato, abuso d’ufficio e corruzione. Reati che si sarebbero concretizzati nelle cause incardinate davanti al Tribunale di Patti per il riconoscimento di pensioni d’invalidità ed altre misure previdenziali. Nell’operazione furono coinvolti in due blocchi anche avvocati, medici e funzionari pubblici, gestori di patronati e centri di assistenza fiscale e poi i beneficiari delle varie indennità. Furono 33 le misure cautelari disposte a suo tempo e migliaia le intercettazioni dove sarebbe stato evidenziato il sistema che portò a scoprire un giro vorticoso di denaro. Migliaia le intercettazioni agli atti

I RINVIATI A GIUDIZIO

Anna Ricciardi, avvocato, ex vice presidente del consiglio comunale di Brolo

Francesco Piscitello (foto sotto), medico, di Sant’Angelo di Brolo

Vincenzo Princiotta, ex consigliere comunale di Brolo

Ilenia De Luca, moglie del suddetto Vincenzo Princiotta

Rosaria Lo Presti

Teresa Notaro, avvocato di San Marco d’Alunzio

Maria Di Gaetano

Antonino Ventura

Margherita Salpietro

Antonino Pino

Antonino Furnari

Rosario Germanà, detto Rory, ex consigliere comunale di Sant’Agata Militello (foto sotto)

Giovambattista Bruni

Pippo Spatola

Maria Giovanna Barbitta

Bruno Fazio

Giuseppe Fulco

Maria Saturno

Jole Donzì

Giuseppe Di Santo

Rosario Di Stefano

Giuseppe Armeli

Stefano Marra

Daniela Calabrese

Marianna Faraci

Francesco Di Giorno

Genoveffa Scaffidi Chiarello

Giusi Mincica

Genoveffa Cadili

Giorgio Carmelo Giannitto

Eleonora Gentile

Giuseppe Miceli

Maria Tindara Di Marco

Agata Napoli

Giacomo Magistro Contenta

Salvatore Buttò

Giuseppe D’Amico

Francesco Lo Iacono

Cono Virecci Fano

Grazia Pagana

Michele Saitta

Maria Antonia Balgo

Carmelo Virecci Fano

Angelo Paratore

Rita Murabito

Paolo Ioppolo

Antonio Milici

Maria Catena Giuttari

Sandra Natoli

Maria Galvagno

Francesca Merlo

Rosa Ermito

Rosa Ricciardi

Elegina Stazzone

Carmela Fragale

Carmela Pruiti

Antonina Pruiti

Enrico Natale

Giuseppa Serafina Sgrò

Teresa Foresto

Maria Antonia Drago

I 12 PROSCIOLTI

Pietro Dovico Lupo; Francesco Blancuzzi; Vincenza Giaimo; Vincenzo Canciglia; Chiara Rossi; Angelo Scaglione; Angela Decembrino; Lucia Rappazzo; Diana Annino; Biagio Vicario; Maria Concetta Raffaele; Carmela Galati Pricchia.

Giuseppe Lazzaro

Edited by, mercoledì 27 gennaio 2021, ore 10,39. 

(Visited 1.918 times, 1 visits today)