S.Agata Militello: Celebrata la giornata mondiale delle persone diversabili

Per la prima volta a Sant’Agata Militello, al “Pala Mangano”, è stata celebrata la giornata mondiale delle persone con disabilità, organizzata dall’associazione “Liberi di Volare”, sostenuta dalla Fondazione Mancuso Onlus (foto in alto e in basso)…

Per la prima volta a Sant’Agata Militello è stata celebrata la giornata mondiale delle persone con disabilità, organizzata dalla professoressa Silvana Ruvolo, presidente dell’associazione “Liberi di Volare”, della quale fanno parte venti ragazzi dell’hinterland, sostenuta dalla Fondazione Mancuso Onlus.

Per l’occasione “Pala Mangano” e Wellnext, in collaborazione con l’associazione “Liberi di Volare” di Sant’Agata di Militello e “No Limits-Al di là del muro” di Capo d’Orlando, presieduta da Patrizia Galipò, con la partecipazione di Vincenzo Marino, hanno ospitato gli studenti delle scuole del comprensorio. Hanno preso parte all’evento, presentato e moderato dalla professoressa e giornalista Lucia Di Fazio, gli alunni delle classi V elementari e III medie dell’Istituto “Guglielmo Marconi”, le classi III medie dell’Istituto “Cesareo”, oltre agli studenti dell’I.T.I.S. “Torricelli”, del Liceo “Sciascia-Fermi” e dell’I.T.E.T. “Tomasi di Lampedusa”, tutti insieme per una mattinata dedicata all’educazione e alla sensibilizzazione degli studenti nei confronti delle disabilità, utilizzando lo sport come mezzo di inclusione. Con il coordinamento degli istruttori Wellnext sono state effettuate attività fisiche, intervallate da momenti di performance canore e musicali degli studenti, per dimostrare praticamente ai ragazzi che la disabilità non è inabilità.

Alle celebrazioni hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Bruno Mancuso, il vice sindaco Calogero Pedalà, l’assessore Ilaria Pulejo, il segretario della Fondazione Mancuso Nino Morabito, i consiglieri di Fondazione Roberto Mancuso e Melina Bevacqua. Sono stati inoltre esposti tutti i lavori in legno realizzati dai giovani di “Liberi di Volare”, tutti i partecipanti sono stati premiati con un attestato, una giuria di esperti ha premiato tre disegni partecipanti al concorso a tema sulla giornata, presentati dalle scuole cittadine, che sono state premiate con dei buoni acquisto.

           g.l.

Edited by, giovedì 6 dicembre 2018, ore 14,08. 

(Visited 548 times, 1 visits today)