S.Agata Militello: Consegnati i lavori per il restauro delle statue di San Giuseppe e del Bambino Gesù

Stamane sono stati ufficialmente consegnati i lavori per il restauro della statua di San Giuseppe e del Bambino Gesù al Duomo di Sant’Agata Militello. Foto in alto i presenti alla consegna…

Nella mattinata odierna sono stati ufficialmente consegnati i lavori per il restauro della statua di San Giuseppe e del Bambino Gesù al Duomo di Sant’Agata Militello. L’intervento è stato reso possibile grazie ad un contributo erogato dall’assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana guidato dall’assessore Alberto Samonà.

L’imballaggio della statua di San Giuseppe

Alla consegna dei lavori, da parte della Soprintendenza di Messina, hanno preso parte: la dottoressa Stefania Lanuzza, funzionario storico dell’arte, che ha redatto il progetto di restauro in collaborazione con la soprintendente Mirella Vinci, la restauratrice Rita Guarisco, l’Arciprete Daniele Collovà, l’avvocato Antonino Testa, capo di gabinetto vicario presso l’assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana di Palermo ed il Comitato festa San Giuseppe.

Dopo alcuni saggi effettuati sulle due statue lignee le stesse sono state adeguatamente imballate e caricate nel mezzo che le trasporterà nel laboratorio di restauro ubicato a Ribera. Successivamente verranno pubblicate le varie fasi dell’intervento di conservazione e restauro. Ci auguriamo che al più presto possano partire anche i lavori di restauro della vara.

          Teresa Frusteri

Edited by, venerdì 19 novembre 2021, ore 16,04. 

(Visited 427 times, 1 visits today)