S.Angelo di Brolo: Doppietta in casa Palmeri. Laurea per le sorelle Grace e Lorenza

Un “unicum” veramente. Non capita tutti i giorni che due sorelle conseguano la laurea, e in facoltà diverse, lo stesso giorno. E’ successo con le sorelle PALMERI, GRACE e LORENZA (foto in alto dopo la proclamazione), di Sant’Angelo di Brolo, incoronate all’Università di Messina: una (già consigliere comunale) in Giurisprudenza, l’altra in Ingegneria Civile. Discusse tesi di forte attualità…

Terminano positivamente un importante ciclo di studi le sorelle neo dottoresse Grace e Lorenza Palmeri, quest’ultima con Lode Accademica.

Grace, già consigliere comunale di maggioranza nel comune di Sant’Angelo di Brolo, ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’ateneo di Messina discutendo una tesi di laurea riguardante un argomento oggetto di cronaca quotidiana,  particolarmente sentito soprattutto tra gli adolescenti che spesso non sono in grado di comprendere quando un comportamento sia al limite tra la normalità e la patologia. Il suo lavoro di ricerca dal titolo “Stalking e Cyberstalking. L’evoluzione giuridica della violenza” ha avuto come obiettivo quello di mettere in risalto gli aspetti che caratterizzano gli atti persecutori posti in essere con le più innovative tecnologie, e di evidenziare le gravi lacune nella normativa italiana, prospettando possibili soluzioni di repressione e prevenzione del fenomeno.

Lorenza, dopo aver conseguito la triennale in Ingegneria Civile e dei sistemi edilizi, si è laureata in Ingegneria Civile con curriculum protezione sismica, discutendo una tesi dal titolo:“Terremoti poco profondi: influenza del contenuto in frequenza”.  Questa idea è stata introdotta con la consapevolezza che in Italia nonostante la prevalenza di terremoti poco profondi non si pone la giusta importanza sugli effetti catastrofici che una variazione di profondità dell’ipocentro può causare sulla risposta sismica, ancora oggi non messo in luce nella Normativa tecnica per le costruzioni 2008.

A breve le neo dottoresse doneranno una copia delle rispettive tesi alla Biblioteca Comunale di Sant’Angelo di Brolo.

               g.l.

Edited by, giovedì 11 gennaio 2018, ore 18,41. 

 

(Visited 1.070 times, 1 visits today)