Salute&Benessere: Mangiare è bello!

Una nutrizionista di grande esperienza e professionalità come la dottoressa ISABELLA SALVIA, con studio in Torrenova ed esperta di medicina in generale, non poteva non affrontare, alle porte dell’estate, l’argomento su “Mangiare è bello”, nella settimanale puntata della rubrica “Salute&Benessere”. Consigli utili per chi vuole mangiare senza eccedere perché, appunto, mangiare è bello…

Con l’arrivo della bella stagione e dopo aver superato momenti di tensione, vorremmo tutti dimagrire, evitando di mangiare. Molte volte demonizziamo il cibo, che sarebbe la causa dei nostri chili di troppo. Vi dico che non è così e che MANGIARE E’ BELLO!

Lo so, starete pensando che sembrerebbe un controsenso principalmente se detto da una biologa nutrizionista, ma non è così.

Ho avuto pazienti che hanno ottenuto risultati certi e duraturi facendo la fame? NO!

E’ salutare eliminare i famigerati carboidrati? NO!

Fa bene non concedendosi un cibo “sfizioso” o gradevole al gusto? NO!

Bisogna andare avanti solo a riso, pollo e zucchine? Assolutamente NO!

Mangiando solo alcuni cibi sconditi, oltre a far male al nostro organismo, ci saremmo solo imposti una vita sacrificata, triste e stressante, che, per di più, non ci porterebbe nulla di buono per la salute o per la linea.

Bisogna, invece, iniziare un percorso guidato di consapevolezza, incentrandosi su se stessi!

Occorre educare noi stessi a mangiare sano, migliorando la qualità della nostra alimentazione.

Non bisogna privarci di nulla, ma cercare di strutturare i pasti in modo da comprendere tutte le tipologie di fonti proteiche, glucidiche e lipidiche, privilegiando alimenti freschi di stagione e variandoli il più possibile, concedendomi, se possibile, anche qualche sfizio.

E’ un percorso più lungo, ma è fondamentale avere EQUILIBRIO in ogni cosa.

Iniziamo ad AMARE NOI STESSI e ad amare questo nuovo stile di vita che ci fa stare bene sia dentro che fuori, perché l’aspetto esteriore non è altro che la manifestazione di ciò che abbiamo dentro, delle nostre emozioni e del nostro stato mentale.

Occorre avere PAZIENZA, non ci possono pretendere risultati miracolosi a tempo zero.

COSTANZA e DETERMINAZIONE sono le paroline chiave che ripeto sempre a me stessa a tutti i miei pazienti.

Alle donne dico spesso di cercare ogni giorno di stimolare la nostra creatività in cucina, mettendo a tavola sempre piatti sani, che allo stesso tempo rendessero felici noi e i nostri familiari! Perché si, il CIBO è GIOIA!

E’ un percorso più lungo, che continua ogni giorno, perché dobbiamo IMAPARARE AD AMARE il nostro stile di vita, AMARE il mangiar bene e AMARE noi stessi!

Non dimentichiamo che MANGIARE E’ BELLO!!

Eventuali quesiti o temi d’interesse mi potranno essere segnalati su Facebook alla pagina “Dott.ssa Isabella Salvia – Biologa Nutrizionista” o tramite WhatsApp al 320 6556820.

Isabella Salvia

I contenuti di questo articolo hanno esclusive finalità informative e divulgative, non essendo destinati ad offrire consulenza medica/nutrizionale personale. La dottoressa Isabella Salvia consiglia sempre di rivolgersi ad un professionista qualificato della nutrizione (un biologo nutrizionista, un medico dietologo o un dietista) per ricevere un piano alimentare personalizzato, redatto sulla base di una diagnosi individuale, sia per soggetti sani che per le persone affette da patologie accertate.

Edited by, venerdì 5 giugno 2020, ore 19,31. 

(Visited 233 times, 1 visits today)