Speciale Elezioni 8: Castell’Umberto. Veronica Armeli per il rilancio contro l’uscente Lionetto Civa

Si annuncia grande battaglia a CASTELL’UMBERTO dove sono due gli sfidanti per la corsa a sindaco: l’uscente, dott. VINCENZO LIONETTO CIVA e la principale consigliere uscente di opposizione, l’avvocato VERONICA ARMELI (entrambi foto in alto), che punta decisamente al rinnovamento e al rilancio di un centro che, dopo le brillanti sindacature del dott. SALVATORE POLINO e dell’avvocato ALESSANDRO PRUITI CIARELLO, non riesce ad uscire dal limbo. Ampio commento e candidati delle due liste…

Di Giuseppe Lazzaro

Grande sfida a Castell’Umberto tra il sindaco uscente, dott. Vincenzo Lionetto Civa ed il consigliere di minoranza uscente, avvocato Veronica Maria Armeli. Una battaglia annunciata nella legislatura che va a finire visto che la Armeli, malgrado la gradita gravidanza e la nascita di un figlio, ha sempre onorato il mandato conferitole dai cittadini cinque anni fa portando avanti una lotta onesta, seria e nell’interesse del paese che ha bisogno, dopo i lustri attraversati con le sindacature del dott. Salvatore Polino e dell’avvocato Alessandro Pruiti Ciarello, di tornare ai fasti del passato, di quelli del compianto assessore (regionale)-sindaco Aldino Sardo Infirri. Il sindaco uscento Lionetto Civa si presenta con la lista “Insieme per Crescere – Noi non Io”. Tante conferme, con nomi che già hanno ricoperto delle cariche all’interno del comune negli anni passati ma anche volti nuovi. Quattro sono le donne, gli assessori uscenti Sarina Battagliola (politicamente parlando non si ricordano cose realizzate), Valeria Imbrogio Ponaro (la migliore della giunta uscente), Ilenia Priola e Maria Laura Pruiti. Mentre i restanti otto candidati al consiglio sono Manuel Manera, Pippo Manera, Calogero Mignacca, Sebastiano Musarra Frannando, Salvatore Calogero Nibali, Vincenzo Calogero Prestileo, Stefano Pruiti Ciarello e Salvatore (detto Tullio) Scurria. Gli assessori designati sono Valeria Imbrogio Ponaro e Manuel Manera. Il ricandidato sindaco Lionetto dice che non ci sono stati  “minestroni, e che il gruppo dovrà lavorare  su quattro pilastri fondamentali: la continuità ammnistrativa, la rappresentanza politica, la rappresentatività politica e governabilità. Ai nostri cittadini, illustreremo un programma sulle cose fatte che faremo”.

L’avvocato Veronica Maria Armeli sarà appoggiata dalla lista “Condivivi Castell’Umberto – Armeli Sindaco”, potendo contare sull’appoggio pieno dell’attuale gruppo di opposizione degli ultimi cinque anni. Infatti, faranno parte della squadra Salvatore Tullio Randazzo (per lui dopo l’impegno di capogruppo, il ruolo di presidente del consiglio comunale in caso di vittoria), Tatania Catania Cucchiara, Simone Mommo e Valentina Tascone e la presenza di tanti candidati alla prima esperienza politica ai quali si aggiunge Federica Monastra che, nella legislatura che va a finire, era il capogruppo della maggioranza consiliare. I volti nuovi sono Massimo Trovato Chianetta, Carmelo Conti Nibali, Giuseppina (detta Pina) Manera, Melania Manera, Federica Monastra, Marco Polino (figlio dell’ex sindaco, dott. Salvatore), Federico Raineri Mangialino e Sebastiano Rifici. Assessori designati sono Marco Polino e Federico Raineri Mangialino (ricoprirà anche la carica di vice sindaco). Veronica Armeli ha sottolineato che proprio la scelta di Raineri come vice sindaco si colloca nella volontà di dare un forte rappresentatività alla popolosa contrada di Sfaranda, che da sempre ha dato un apporto non solo elettorale ma anche economico e sociale alla comunità. Il simbolo stesso, che abbiamo scelto “CondiVivi Castell’Umberto”, proprio per rimarcare che alla base di questo progetto politico, cioè l’idea di  condividere è viverci Castell’Umberto. La nostra lista rappresenta tanti aspetti del paese, varie generazioni e varie professionalità, punti che ci porteranno a rispondere alle varie esigenze di tutti, lo consideriamo infatti un valore aggiunto”.

Liste e candidati

LISTA “INSIEME PER CRESCERE”

Candidato sindaco: Vincenzo Lionetto Civa

Assessori designati: Valeria Imbrogio Ponaro, Manuel Manera

Candidati al consiglio

Sarina Battagliolo

Valeria Imbrogio Ponaro

Manuel Manera

Pippo Manera

Calogero Mignacca

Sebastiano Musarra Frannando

Salvatore Calogero Nibali

Vincenzo Calogero Prestileo

Ilenia Priola

Stefano Pruiti Ciarello

Maria Laura Pruiti

Salvatore Scurria

—————————————————————

LISTA “CONDIVIDI CASTELL’UMBERTO”

Candidato sindaco: Veronica Maria Armeli

Assessori designati: Marco Polino, Federico Raineri Mangialino

Candidati al consiglio

Salvatore Tullio Randazzo

Tatania Catania Cucchiara

Massimo Chianetta Trovato

Carmelo Conti Nibali

Giuseppina Manera

Melania Manera

Simone Mommo

Federica Monastra

Marco Polino

Federico Raineri Mangialino

Sebastiano Rifici

Valentina Tascone

Edited by, giovedì 17 maggio 2018, ore 15,28. 

    

 

 

(Visited 1.269 times, 3 visits today)