Tortorici: Conclusa l’Ottava della festa di San Sebastiano Martire

Con “’U pirdunu” e la Santa Messa di stamane si è conclusa l’Ottava di San Sebastiano Martire, patrono di Tortorici. Come da tradizione l’Ottava dal giorno canonico della festa, il 20 gennaio, è particolarmente sentita dagli oricensi. Servizio e foto di NATALE ARASI. Foto in alto: la suggestiva uscita di SAN SEBASTIANO, con i “Nudi” e le donne vestite di bianco, per la processione di ieri mattina…

Con “’U pirdunu” e la Santa Messa di stamane nella chiesa di Santa Maria Assunta con la sostituzione del cotone del Reliquiario di San Sebastiano e la distribuzione dei pani ai fedeli, si è conclusa l’Ottava di San Sebastiano Martire, patrono di Tortorici. Come da tradizione l’Ottava dal giorno canonico della festa, il 20 gennaio, è particolarmente sentita dagli oricensi.  

L’uscita di San Sebastiano

Sabato, nella chiesa di San Nicolò, si era svolto il Vespro Solenne e, in serata, il tradizionale “Jocu focu”. Domenica il clima sembrava primaverile con alte temperature ed il che ha permesso il regolare svolgimento di tutte le manifestazioni esterne. Nella chiesa di San Nicolò in mattinata sono state celebrate quattro messe, l’ultima delle quali, alle 11, era quella solenne.

I “Nudi” tirano il fercolo in salita

Quindi, poco dopo mezzogiorno, il fercolo di San Sebastiano, portato dai “Nudi” e sostenuto, appoggiato e guidato da donne, ragazze e bambine vestite di bianco, è uscito per la processione che, lungo le vie del paese, è durata circa quattro ore per rientrare nella chiesa di Santa Maria Assunta dopo il “Saluto”.

Un’altra immagine della processione

Alle 18 si è svolta la Santa Messa conclusiva nella chiesa di Santa Maria Assunta.

I parroci in servizio al centro e nelle contrade di Tortorici, da sx: Cirino Lo Cicero, Simone Campana e Benedetto Lupica

San Sebastiano adesso verrà festeggiato per la terza volta nell’anno solare nella seconda domenica di maggio che, quest’anno, sarà il 10.

            Giuseppe Lazzaro

Edited by, lunedì 27 gennaio 2020, ore 9,42. 

(Visited 597 times, 1 visits today)