Basket: Orlandina, la prima con Vicenza. Il calendario

Un inedito, come tanti, aprirà il campionato di Serie B, Girone B, dell’Orlandina Basket. Domenica 2 ottobre, al “Pala Infodrive”, i biancazzurri riceveranno la Pallacanestro Vicenza. Il calendario completo (in alto, nel servizio il commento). Intanto torna alla base il lettone RICARDS KLANSKIS…

———————————————————————-

Giuseppe Lazzaro, da Gazzetta del Sud

Un inedito, come tanti, aprirà il campionato di Serie B, Girone B, dell’Orlandina Basket. Domenica 2 ottobre, al “Pala Infodrive”, i biancazzurri riceveranno la Pallacanestro Vicenza. Questo l’esito della prima giornata del torneo, il cui calendario è stato completato ieri con il resto dei 14 turni. Altre quattro gare si giocano a ottobre (Bergamo e Unione Basket Padova fuori, Monfalcone e la matricola San Vendemiano in casa), in avvio di novembre due trasferte di fila (l’altra retrocessa Orzinuovi e il derby con la neo promossa Green Basket Palermo), seguite dall’altro scontro siculo ospitando la Virtus Kleb Ragusa e chiudendo il mese con l’affascinante trasferta di Reggio Calabria con la Viola: con iblei e reggini l’Orlandina non gioca dalla stagione 2010-11 quando vinse l’allora Serie B battendo proprio la Viola nella finale playoff. Sono quattro le partite a dicembre: in casa con Mestre e Desio, fuori con Crema (turno infrasettimanale il 7) e Bernareggio che chiuderà il 2022. Le ultime due giornate del girone di andata aprono il 2023: l’8 gennaio arriva a Capo d’Orlando Lumezzane, seguirà il viaggio a Padova contro la Virtus. Il girone di ritorno prenderà il via il 22 gennaio a Vicenza, con Palermo si gioca il 5 marzo, con Ragusa il 19 e con la Viola, al “Pala Infodrive”, il 26. Il girone discendente si chiuderà il 7 maggio ospitando la Virtus Padova e lì ci sarà la classifica finale che determinerà il quadro dei playoff, obiettivo della società e nei primi quattro posti.

Intanto è ufficiale il ritorno di Ricards Klanskis, lungo di 19 anni, 201 centimetri per 100 kg, ala lettone di formazione italiana, che rientra alla base dopo aver maturato negli ultimi anni esperienze in Serie B con Torrenova e Taranto, oltre che nella nazionale Under 20 lettone. Arrivato in Sicilia nel 2018, già nel giro delle nazionali giovanili della Lettonia, dopo essere stato finalista nazionale del campionato Under 15 con il BJSB Riga (23.2 punti, 12 rimbalzi 1.6 assist) nel 2017 e di recente ha giocato per l’Under 20 lettone nella Divisione B dell’Europeo di categoria. Nel 2018-19 ha disputato in doppio tesseramento il campionato di Serie A2 con la maglia paladina e quello di C Silver con l’Orlandina Lab. Nella stagione 2020/21 arriva il doppio tesseramento con la Fidelia Torrenova dove gioca circa 20’ a partita concludendo il campionato con 4.6 punti e 3.8 rimbalzi a partita. Nella scorsa stagione ha continuato l’esperienza in Serie B, stavolta in prestito al Cus Jonico Taranto, viaggiando a quasi 4 punti di media e 2.3 rimbalzi e chiudendo la stagione al primo turno dei playoff. Klanskis si aggiunge a Laganà, Binelli, Baldassarre e al quasi certo rientro della guardia Triassi da Teramo.

Edited by, venerdì 5 agosto 2022, ore 9,19. 

 

(Visited 160 times, 1 visits today)