Brolo: Finanziamenti a pioggia, anche per il cinema e il campetto di Lacco

Ancora finanziamenti al comune di Brolo reperiti dal sindaco GIUSEPPE LACCOTO. In ambito regionale arrivano 342.000 euro per i lavori del cinema (foto in alto), l’ex “Principe”, che diventerà cine-teatro e 96.000 euro per la riqualificazione del campetto di contrada Lacco…

La giunta regionale, su proposta dell’assessorato ai Beni Culturali, ha approvato il finanziamento dei lavori di allestimento della sala cine teatrale di Brolo per un importo di 342.000 euro. Un risultato a lungo inseguito dall’Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Laccoto che lavora per potenziare l’offerta turistica e culturale. Gli interventi, finanziati nell’ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2021-2027, serviranno di fatto a ultimare il progetto di riqualificazione del cinema comunale che così verrà trasformato in cine-teatro e diventerà struttura modello e innovativa. Soddisfatto il sindaco Laccoto che commenta: “Il cine-teatro sarà punto di riferimento per un pubblico ampio, intergenerazionale, a cui proporre una offerta culturale diversificata, anche alla luce dei cambiamenti provocati dalla pandemia che hanno stravolto il mondo dei piccoli cinema. Sarà un vero e proprio centro culturale multidisciplinare in grado di accogliere attività diversificate quali musica, cinema, arti performative, incontri e formazione. Con il nuovo cine-teatro, ma anche con il nuovo palatenda, recentemente finanziato con un milione e mezzo di euro e destinato a diventare struttura stabile, vogliamo dare risposte da un lato ad un territorio ricco di contenuti ma carente di contenitori e dall’altro rispondere all’esigenza di aggregazione per i giovani e i meno giovani”.

Sempre con i fondi del Piano di Sviluppo e Coesione 2021-2027 è stata inoltre finanziata con 96.000 euro la riqualificazione dell’impianto sportivo di contrada Lacco. Previsto il rifacimento del manto erboso e delle porte, il ripristino della rete di protezione e del muro di contenimento. “Era un impegno preso con i ragazzi della contrada – commenta il sindaco Laccoto -. Consegneremo alla comunità di Lacco un campetto funzionale per il tempo libero. Un intervento che, come amministrazione comunale, abbiamo fortemente voluto e che rientra nella progettualità complessiva di riqualificazione delle aree del centro e delle frazioni dove i ragazzi si possono ritrovare in autonomia per stare insieme in modo sano, divertirsi e fare sport”.

          g.l.

Edited by, venerdì 12 agosto 2022, ore 15,35. 

(Visited 100 times, 1 visits today)