Buon compleanno Capo d’Orlando. Festeggiati i 98 anni dell’autonomia – IL VIDEO

In attesa del centenario fra due anni (e ieri è stato costituito l’apposito Comitato) Capo d’Orlando ha festeggiato i 98 anni per ricordare la raggiunta autonomia da Naso nello storico 27 settembre 1925. Cronaca della giornata nel servizio e foto e, in alto, il video postato sul profilo Facebook del Comune…

GIUSEPPE LAZZARO

In attesa del centenario fra due anni (e ieri è stato costituito l’apposito Comitato) Capo d’Orlando ha festeggiato i 98 anni per ricordare la raggiunta autonomia da Naso nello storico 27 settembre 1925.

Il sindaco Franco Ingrillì davanti al busto di Cono Micale Alberti

La giornata si è aperta al mattino quando, sotto il municipio, il sindaco Franco Ingrillì, la giunta e alcuni consiglieri comunali (il presidente Cristian Gierotto, Angela Bontempo, Rossana Buzzanca, Valentina Bontempo), con le autorità civili e militari, l’Arciprete Nello Triscari e alcune rappresentanze scolastiche con, per l’I.S.S. “Francesco Paolo Merendino” la dirigente Maria Ricciardello e la sua Collaboratrice, professoressa Mariangela Sapienza, sono state portate le corone di fiori nella Villa Europa davanti ai busti di Cono Micale Alberti e dei padri fondatori dell’autonomia.

La commemorazione a Villa Europa delle autorità presenti

Quindi il corteo, accompagnato dalla banda musicale “Arturo Toscanini”, ha percorso l’isola pedonale di via Crispi dove si è fermato, davanti alle palme, per la piantumazione nell’ambito del progetto di riqualificazione del verde pubblico fortemente voluto dal sindaco.

Il sindaco posa con la banda musicale “Arturo Toscanini”

In serata concerto in piazza Matteotti della banda musicale “Città di Capo d’Orlando”, diretta dal maestro Giuseppe Sirna e, in via Piave sull’isola pedonale, “Il cammino verso il centenario” con dibattito curato dal giornalista e vice presidente della Pro Loco Franco Perdichizzi e gli interventi del sindaco Franco Ingrillì, del presidente di Sicilia Antica Giuseppe Ingrillì e del presidente della Pro Loco Salvatore Monastra. Quindi è stato proiettato il docu-film “La storia dell’autonomia di Capo d’Orlando” a cura del giornalista Franco Perdichizzi. La stessa Pro Loco, che ha organizzato gli eventi con il Comune, ha chiuso i festeggiamenti con la proiezione del film all’aperto “Posso baciare lo sposo”.

Si è respirato un gran bel clima di festa il 27 settembre nel nostro comune – commenta il sindaco Franco Ingrillì -: tutta l’amministrazione comunale riunita per festeggiare il nostro amato comune di Capo d’Orlando per il suo 98esimo anno di autonomia. Orgoglioso, sempre, di essere orlandino”.

Edited by, giovedì 28 settembre 2023, ore 17,47. 

(Visited 195 times, 1 visits today)