Capo d’Orlando: Adelaide Librizzi nominata Alfiere del Lavoro

Un anno dopo GIORGIA CUCINOTTA ad un’altra giovane orlandina è stato conferito il prestigioso riconoscimento di ALFIERE DEL LAVORO. E’ ADELAIDE LIBRIZZI (foto in alto), 19 anni. L’atto di conferimento, le motivazioni e la carriera di Adelaide, adesso studentessa universitaria ed anche pianista…

ATTO DI CONFERIMENTO

FEDERAZIONE NAZIONALE DEI CAVALIERI DEL LAVORO

IL PRESIDENTE

Roma, 22 settembre 2022

Cara Adelaide,

ho il piacere di comunicarle che le viene conferito per il 2022 il premio “Alfieri del Lavoro – Medaglia del Presidente della Repubblica”, organizzato dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro con l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica. Il suo nominativo è stato selezionato – sulla base dei risultati di tutta la sua carriera scolastica – tra i candidati segnalati dai Presidi di tutta Italia.

La medaglia e l’attestato d’onore le saranno consegnati al Palazzo del Quirinale lunedì 10 ottobre 2022 dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, in occasione del conferimento delle  onorificenze ai 25 Cavalieri del Lavoro, nominati il 2 giugno scorso.

Con le più vive congratulazioni.

Maurizio Sella

Questo l’atto ufficiale del conferimento. Quindi, un anno dopo Giorgia Cucinotta, un’altra orlandina viene nominata Alfiere del Lavoro. La motivazione è racchiusa negli straordinari risultati scolastici ottenuti da Adelaide Librizzi che è stata selezionata tra 25 studenti di tutta Italia con la media quadriennale più alta: 9,92.

Adelaide Librizzi, agli esami di maturità dell’estate 2022, ha ottenuto il massimo, 100 e la lode al Liceo Scientifico “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando e adesso è iscritta al primo anno della facoltà di Chimica farmaceutica all’Università di Messina. Ma Adelaide Librizzi è anche un nome noto nel campo della musica classica essendo una pianista, iscritta al Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina e già protagonista in diversi concerti, da solista e in duo con altri strumenti. Grande soddisfazione per i genitori: i dottori Nino Librizzi (commercialista) e Margherita Paparone (consulente).  

          g.l.

Edited by, giovedì 22 settembre 2022, ore 15,15. 

(Visited 2.707 times, 1 visits today)