Nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale è stata approvata all’unanimità la proposta di deliberazione per l’istituzione della Consulta Giovanile Comunale. Fautore l’assessore alle Politiche giovanili CARMELO GALIPO’ (foto in alto) che raggiunge un altro obiettivo nell’interesse della comunità e dei giovani in questo caso. Il servizio…
Nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, convocata dal presidente Cristian Gierotto, è stata approvata all’unanimità la proposta di deliberazione per l’istituzione della Consulta Giovanile Comunale, un organo consultivo che permetterà ai giovani di partecipare attivamente alla vita pubblica della cittadina.
La nuova Consulta prende il posto, anche formalmente, del Forum dei Giovani, istituito nel 2011. L’iniziativa nasce dalla volontà di rilanciare strumenti di partecipazione giovanile in linea con le recenti direttive e linee guida promosse dalla Regione Siciliana e offrire così ai giovani un luogo di confronto, proposta e crescita civica.
“È un passo importante in un momento storico in cui la partecipazione giovanile alla vita pubblica è sempre più scarsa”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili Carmelo Galipò, promotore dell’iniziativa -. Grazie alla presentazione di un’apposita istanza, il Comune di Capo d’Orlando ha ricevuto un contributo regionale di 2.500 euro, che sarà interamente messo a disposizione della Consulta per sostenere le iniziative, i progetti e le attività che i giovani stessi vorranno proporre e realizzare. Un ringraziamento particolare va a tutti i consiglieri comunali che, al di là delle appartenenze politiche, hanno condiviso lo spirito del provvedimento e hanno espresso un voto favorevole, dimostrando attenzione e sensibilità verso il coinvolgimento delle nuove generazioni”.
g.l.
Edited by, sabato 19 luglio 2025, ore 12,03.