Capo d’Orlando: I.S.S. “Merendino” ammesso al finanziamento per stage linguistico-tirocinio a Siviglia

Si chiude con una importante novità l’attività scolastica 2021-‘22, positiva e a dir poco entusiasmante, dell’I.S.S., l’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Paolo Merendino” di Capo d’Orlando che, sotto la guida della dirigente Maria Ricciardello, ha certamente innestato una marcia in più. L’istituto è stato ammesso a finanziamento (tre soli in Sicilia) per uno stage linguistico-tirocinio a Siviglia. Fondamentale il lavoro della dirigente Ricciardello coadiuvata dalla sua Collaboratrice, professoressa Mariangela Sapienza. Foto in alto, davanti all’I.S.S.: da destra la dirigente MARIA RICCIARDELLO e la Collaboratrice DS MARIANGELA SAPIENZA…

Si chiude con una importante novità l’attività, positiva e a dir poco entusiasmante, dell’I.S.S., l’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Paolo Merendino” di Capo d’Orlando che, sotto la guida della dirigente Maria Ricciardello, ha certamente innestato una marcia in più. Prova ne sia tutto quanto realizzato nell’anno scolastico 2021-22, il primo quasi da post-pandemia e malgrado le emergenze che sono state affrontate a causa del Covid. La scuola ha avuto il suo successo con tutto il corpo docente, il personale e gli alunni coinvolti a pieno titolo in stage, incontri, progetti, viaggi di istruzione e tecnici esterni e tutto quanto la scuola 2.0 oggi presenta. E un ruolo fondamentale, oltre alla dirigente, lo ha svolto la professoressa Mariangela Sapienza, giovane insegnante di Lingue e vice preside: un connubio risultato vincente nell’interesse dell’istituto e di tutte le parti coinvolte.

La notizia è quella di un finanziamento, oggi prerogativa non solo dei comuni che li cercano a livello europeo, nazionale o regionale, ma che coinvolge anche le scuole.

“Il 19 febbraio scorso – spiega la professoressa e Collaboratrice DS Mariangela Sapienza – la dirigente Maria Ricciardello ha scoperto che, pochi giorni dopo, il 23 febbraio, sarebbe scaduto un progetto Erasmus VET KA 122 per la mobilità di docenti e studenti all’estero. Si tratta di uno stage linguistico+tirocinio formativo in azienda per un totale di tre settimane. Nel giro di 48 ore trovammo un partner all’estero, precisamente a Siviglia, in Spagna. Insieme con la dirigente ci siamo messe all’opera per scrivere il progetto e ci siamo candidati come coordinatori”.

La fumata bianca è arrivata adesso, sul finire della settimana appena trascorsa. “Sì – annuncia la professoressa Mariangela Sapienza -: siamo fra le scuole vincitrici, tra l’altro solo tre della Sicilia, e dunque la nostra candidatura è stata ammessa al relativo finanziamento”. Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente Maria Ricciardello e da tutto l’istituto. Il titolo del progetto ammesso a finanziamento è “Learning while travelling!” (“Imparare viaggiando”).

           Giuseppe Lazzaro

Edited by, lunedì 20 giugno 2022, ore 14,39. 

(Visited 1.815 times, 1 visits today)