Arriva una prima stretta per la diffusione della musica nei locali pubblici di Capo d’Orlando nell’isola pedonale. In attesa che si esprima il Prefetto, investito dal consiglio comunale, il sindaco FRANCO INGRILLI’ (foto in alto) ha emesso una ordinanza, revocando quella precedente risalente a cinque mesi fa. Sostanzialmente, a seconda dei giorni della settimana, i locali dovranno chiudere un’ora prima, musica compresa. Pesanti sanzioni per chi non rispetta l’ordinanza (sotto interamente pubblicata) inviata anche alle forze dell’ordine(g.l.)…
ORDINANZA REGISTRO GENERALE N. 76 del 14-11-2023
Oggetto: DISCIPLINA NUOVI ORARI DI APERTURA SERVIZI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE. REVOCA ORDINANZA SINDACALE N. 34 DEL 06-06-2023.
IL SINDACO
Viste le precedenti Ordinanze Sindacali aventi ad oggetto:
Disciplina degli orari di apertura, servizi di somministrazione di alimenti e bevande e all’attività di intrattenimento musicale negli esercizi pubblici.
Vista in particolare l’Ordinanza Sindacale n. 34 del 06-06-2023, attualmente vigente, avente ad oggetto “Disciplina degli orari di apertura servizi di somministrazione di alimenti e bevande e all’attività di intrattenimento musicale negli esercizi pubblici”.
Considerato che l’effettuazione di intrattenimenti pubblici, con musica dal vivo, o altri mezzi sonori per la diffusione di musica, da svolgersi all’interno o all’esterno di pubblici esercizi, è già regolamentata dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.).
Visto il T.U.L.P.S. in materia di intrattenimenti musicali;
Visto il D.P.C.M. 01/03/1991;
Visto il comma 7 bis dell’art. 50 della D.lgs 267/2000;
ORDINA
1. A far data dall’adozione del presente provvedimento e sino a nuova disposizione, fatto salvo il principio di liberalizzazione degli orari sancito dal D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito in Legge n.214/2011, e fermo restando il possesso delle autorizzazioni di legge, tutte le tipologie di pubblici esercizi, esercizi di vicinato alimentare, laboratori artigianali di prodotti alimentari (a titolo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo: ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, self-service, bar, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie e similari), dovranno rispettare i seguenti orari:
a) lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 05,30 sino alle ore 01,00 del giorno seguente;
b) venerdì, sabato dalle ore 05,30 sino alle ore 02,00 del giorno seguente;
c) pre-festivi, festivi (esclusa domenica) dalle ore 05,30 sino alle ore 02,00 del giorno seguente.
2. È fatto obbligo all’esercente l’attività autorizzata di apporre apposito cartello indicante l’orario di apertura e chiusura dell’esercizio.
3. Si dispone la revoca dell’ordinanza n. 34 del 06.06.2023 e delle precedenti ordinanze ad essa collegate.
4. Per quant’altro non espressamente indicato nella presente ordinanza, si rimanda al Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) e alle altre norme gerarchicamente superiori.
AVVISA
L’inosservanza della presente ordinanza, salvo che il fatto non costituisca reato più grave, ai sensi dell’art. 50 comma 7 bis c.1 del D.Lgs. 267/2000, è punita con la sanzione amministrativa
pecuniaria del pagamento di una somma da € 500,00 ad € 5.000,00.
L’inosservanza della presente ordinanza, per due volte consecutive in un anno, determina la chiusura del locale inadempiente fino ad un massimo di 15 giorni, così come disposto dall’art. 12 c. 1, del D.L. 20/02/2017, n. 14, convertito con modificazioni, dalla legge 18/04/2017 n. 48.
Avverso la presente ordinanza è ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale nel termine di sessanta giorni dalla comunicazione, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro il termine di giorni centoventi.
AVVISA
Che la presente Ordinanza sia resa nota mediante:
-Pubblicazione all’albo Pretorio On-Line ed al sito istituzionale con indirizzo: www.comune.capodor1ando.me.it e che, oltre alle ordinarie procedure di pubblicazione, venga data la massima diffusione tramite i canali di comunicazione telematica dell’ente.
Che l’Ufficio Affari generali trasmetta copia della presente ordinanza:
-Al Comando Polizia Locale per gli adempimenti di competenza;
-Al Comando Stazione Carabinieri di Capo d’Or1ando;
-Al Commissariato P.S. di Capo d’Orlando;
-Al Comando Tenenza Guardia di Finanza di Capo d’Orlando;
-All’Asp di S. Agata Militello;
-Al Presidio del 118 di Sant’Agata di Militello;
-All’Ill.mo Prefetto di Messina;
-Al Presidente della Regione Siciliana;
Il SINDACO
F.to Dott. Ingrillì Francesco
Edited by, mercoledì 15 novembre 2023, ore 10,11.