Questo 2025 segna il 25° anniversario della tragica scomparsa di RENATO MARIA LO PRESTI (foto in alto), stimato avvocato e figura di riferimento della comunità di Capo d’Orlando, – quella sociale e quella politica – deceduto al solstizio del 2000. Un ricordo della sua figura, proprio in memoria del passaggio del tempo e del segno lasciato, attraverso il ricordo di un amico, il giornalista Massimo Scaffidi…
IL RICORDO DI UN AMICO
Renato era uno di quelli che non si limitava a esercitare la professione: la viveva, con dedizione e passione. In ogni aula di tribunale portava non solo competenza, ma empatia verso chi era in difficoltà ma anche quel coraggio di battersi contro i poteri forti. Testimonianze di colleghi e assistiti raccontano di un uomo capace di ascoltare, capire e lottare per la giustizia con fermezza e determinazione, con il coraggio delle idee.
A Capo d’Orlando, Renato era più di un avvocato: era un punto di riferimento. Partecipava attivamente alla vita cittadina, sostenendo iniziative culturali e sociali, era stato da sempre in politica, dagli anni dell’opposizione in consiglio comunale (1985-1990) e dei volantinaggi giovanili tra le file del Movimento Sociale Italiano, era diventato vice sindaco e assessore nella prima amministrazione a guida di Enzo Sindoni (1994-1998). Negli anni molti ricordano la sua presenza attiva. Anche se il tempo scorre, l’eredità di Renato rimane viva come il suo ricordo.
Oggi, nell’estate 2025, la comunità di Capo d’Orlando è invitata a ricordare Renato con una specialissima attenzione. Un ricordo che diventa carezza. A Renato Maria Lo Presti, nel suo 25° anniversario, va il nostro pensiero. Il suo ricordo resta vivo in chi continua a portare avanti la sua idea di giustizia di politica di “comunità”.
PRESENTE!
MASSIMO SCAFFIDI
Edited by, sabato 21 giugno 2025, ore 19,30.