Servizio e book fotografico, a cura di NATALE ARASI, sulla festa di San Giuseppe, il primo evento patronale di contrada a Capo d’Orlando del 2023, svoltosi nel trascorso fine settimana e organizzato da padre FRANCESCO LEANZA con l’attivo Comitato. Presente, alla Santa Messa solenne, il Vescovo della Diocesi di Patti, Mons. GUGLIELMO GIOMBANCO (in alto, con padre Leanza e i bambini della Prima Comunione, davanti alla statua di San Giuseppe)…
Padre Leanza accoglie il Vescovo all’arrivo nella piazza San Giuseppe
C’è stato il Vescovo di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco, ieri mattina per la Santa Messa solenne in onore di San Giuseppe che, a Capo d’Orlando, si celebra nella contrada di Malvicino e nella omonima chiesa guidata da padre Francesco Leanza. La festa, la prima nel centro paladino del 2023, è tornata al completo dopo quattro anni di stop: interrotta nel 2020 e nel 2021 a causa del Covid, riprese lo scorso anno ma ancora senza le tre processioni che, invece, quest’anno sono riprese regolarmente.
Il sindaco Franco Ingrillì saluta il Vescovo
La prima, venerdì, ha interessato la vicina zona artigianale. La seconda, sabato per la vigilia, attraverso le vie Consolare Antica e Torrente Salicò e da Mutallica e Bruca, è rientrata in chiesa con una suggestiva fiaccolata nell’ultimo tratto, quindi quella di domenica pomeriggio e che ha coinvolto la zona ovest con le contrade di Piscittina, Bastione e Malvicino.
Il Vescovo entra in chiesa
La messe sono state quattro, particolarmente coinvolgente quella celebrata dal Vescovo alle 10 che, nella sua omelia, ha spiegato la figura di San Giuseppe che ha guidato Gesù nei suoi primi passi e augurandosi, rivolgendosi in particolare alle coppie presenti, che i genitori sappiano condurre i propri figli.
Il Vescovo celebra la messa tra padre Leanza e il diacono Salvatore Montagno Cappuccinello
Si sono svolti ogni sera i momenti di fraternità e, con Marcello Macaione e la cantante Veronica Battista, è tornato lo spettacolo musicale domenica sera e conclusione con lo sparo dei giuochi d’artificio a cura della ditta “Materia” di Brolo. Le processioni sono state accompagnate dal Corpo Bandistico “Città di Capo d’Orlando” diretto dal maestro Giuseppe Sirna.
La Corale con Romina Caputo e Simona Ceraolo alle chitarre
La Corale posa con il Vescovo e padre Leanza
I componenti del Comitato Festa, molto attivo
La processione della domenica imbocca la salita davanti all’Enoteca Spagnolo
San Giuseppe al rientro in chiesa
La banda musicale “Città di Capo d’Orlando” al termine
Una fase dello sparo dei giuochi d’artificio che ha chiuso la festa
Gli artisti Marcello Macaione e Veronica Battista
Servizio: Giuseppe Lazzaro
Foto: Natale Arasi
Edited by, lunedì 20 marzo 2023, ore 12,09.