Capo d’Orlando: Svolta la festa di San Giuseppe. Servizio e foto

Con la statua di fresco restauro (foto in alto) la comunità della contrada di Malvicino e della parrocchia del posto ha festeggiato SAN GIUSEPPE, prima festa di contrada dell’anno solare 2024 a Capo d’Orlando. Considerato il calendario il parroco FRANCESCO LEANZA con l’attivo Comitato ha spalmato il programma su tre giorni: sabato 16 vigilia, domenica 17 giorno della festa e martedì 19, come da calendario ecclesiastico, la festa liturgica. Il servizio e le foto di NATALE ARASI…

San Giuseppe esce per la processione di domenica

SABATO 16 MARZO – VIGILIA DELLA FESTA DI SAN GIUSEPPE

Alle 8 c’è stato l’annuncio della festa con sparo di mortaretti;

Alle 16 è iniziata la prima processione del venerato simulacro di San Giuseppe sul seguente percorso: piazza San Giuseppe; via Consolare Antica; via Torrente Salicò; contrada Mutallica; Stradella ferroviaria; via Trassari; via Consolare Antica fino all’incrocio con via Bruca e ritorno a piazza San Giuseppe con fiaccolata a partire dal rifornimento Eni.

Padre Giuseppe Vivaldi Maimone in testa alla processione di domenica

In testa alla processione padre Salvatore Montagno Cappuccinello, vice parroco della chiesa di Maria SS. Assunta a Cesarò che ha poi celebrato la Santa Messa al rientro. La vigilia si è conclusa con una serata di fraternità.

La Corale di San Giuseppe davanti a San Giuseppe

DOMENICA 17 MARZO – FESTA DI SAN GIUSEPPE

Alle 8 c’è stato l’annuncio della festa con sparo di mortaretti;

Alle 8,30 è stata celebrata la prima messa guidata dal parroco Francesco Leanza.

Alle 10 la Santa Messa solenne celebrata dal Vicario Generale della diocesi di Patti, Mons. Basilio Rinaudo (FOTO SOPRA), seguita da una terza messa mattutina alle 11,45.

Alcuni componenti del Comitato San Giuseppe

Alle 16 via alla seconda processione del venerato simulacro di San Giuseppe sul seguente percorso: piazza San Giuseppe; via Nazionale-PA dal lato dell’enoteca Rispolo; contrada Piscittina; contrada Bastione; contrada Malvicino; via Nazionale-PA fino al torrente Vina; via Ovio; via Consolare Antica; piazza San Giuseppe.

In testa alla processione padre Giuseppe Vivaldi Maimone, vice parroco della chiesa del Sacro Cuore a Patti che ha poi officiato la Santa Messa al rientro.

 

Padre Salvatore Montagno Cappuccinello in testa alla processione di San Giuseppe

In serata, all’esterno della chiesa, grande successo per la commedia teatrale “I promessi sposi”, di Aldo Lo Castro, a cura del Gruppo parrocchiale post-comunione (FOTO SOTTO AL TERMINE con padre Francesco Leanza primo da dx);

Alle 23 si è svolto lo sparo dei giochi artificiali a cura della ditta “Materia” di Brolo (foto sotto).

MARTEDI’ 19 MARZO: FESTA LITURGICA DI SAN GIUSEPPE

Alle 10 la Santa Messa, officiata da padre Francesco Leanza, è stata animata dai disabili dell’Anfass che si ritrovano, quotidianamente, al Villaggio della Speranza a Gioiosa Marea.

Nel pomeriggio si è svolta la processione del venerato simulacro di San Giuseppe nella vicina zona artigianale con momento di preghiera con i lavoratori. Al termine della processione rientro in chiesa, Santa Messa e, subito dopo, fraternità con la distribuzione delle sfingi, dolci tipici di San Giuseppe.

I giorni della festa sono stati allietati, anche nell’accompagnamento delle processioni, dal Corpo bandistico “Città di Capo d’Orlando” diretto dal maestro Giuseppe Sirna (foto sopra).

La Protezione Civile comunale con San Giuseppe

          Giuseppe Lazzaro

Edited by, martedì 19 marzo 2024, ore 17,33. 

(Visited 324 times, 1 visits today)