Elezioni Politiche: Otto messinesi eletti a Camera e Senato

Sono otto i messinesi che siederanno nei due rami del Parlamento, Camera e Senato, a seguito dello spoglio delle elezioni politiche. Adesso il dato è definitivo. Nella foto gli eletti: in alto da sx: TOMMASO CALDERONE; MATILDE SIRACUSANO; NINO GERMANA’; ELLA BUCALO; in basso da sx: FRANCESCO GALLO; ANGELA RAFFA; DAFNE MUSOLINO; BARBARA FLORIDIA…

Sono otto i messinesi che siederanno nei due rami del Parlamento a seguito dello spoglio delle elezioni politiche. Adesso il dato è definitivo.

A Francesco Gallo (vice sindaco di Messina) e Dafne Musolino, che portano il simbolo di “Sud chiama Nord” di Cateno De Luca a Roma grazie ai successi negli uninominali della Camera e Senato a Messina, e all’avvocato barcellonese Tommaso Calderone che vince per il centrodestra l’uninominale di Barcellona, si aggiungono altri cinque parlamentari che entrano grazie ai collegi plurinominali.

Alla Camera entrano Angela Raffa del Movimento 5 Stelle nel collegio di Messina e Matilde Siracusano che viene eletta nel collegio di Catania ma non in quello della sua città, Messina. Al Senato, invece, arrivano Nino Germanà, di Brolo ma residente a Messina per la Lega, la barcellonese Ella Bucalo per Fratelli d’Italia e l’ex sottosegretaria del Movimento 5 Stelle Barbara Floridia, originaria di Venetico.

Delusa, malgrado l’elezione, l’on. Matilde Siracusano che si è rammaricata per non essere stata eletta nel collegio di Messina a discapito di Francesco Gallo e venendo eletta in un altro collegio, quello di Catania. “Ho fatto tanto per Messina – ha detto l’on. Siracusano stamane sulle colonne della Gazzetta del Sud – e non sono stata ricompensata per il lavoro svolto”. Nino Germanà, che per le regionali era candidato ma neanche ha fatto campagna elettorale, era impegnato solo per il parlamento e passa, quindi, dalla Camera dei Deputati a Palazzo Madama, al Senato. Esulta anche Ella Bucalo che, sconfitta all’uninominale, viene eletta in un altro collegio e, anche lei, passa dopo quattro anni a Montecitorio, al Senato.

          g.l.

Edited by, martedì 27 settembre 2022, ore 9,30. 

(Visited 1.047 times, 1 visits today)