Elezioni Politiche, Uninominali: Tutti gli eletti in Sicilia tra Camera e Senato

In questo martedì 27 settembre daremo spazio ai numeri definitivi e agli eletti delle elezioni politiche e siciliane di domenica (qualche servizio pubblicato ieri viene cancellato poiché non c’erano numeri o nomi definitivi). Iniziamo dalle Elezioni Politiche con gli eletti in Sicilia sia alla Camera che al Senato. Stravince il centrodestra, solo in 4 collegi si impongono i candidati di De Luca e del Movimento 5 Stelle. Foto in alto uno degli eletti: l’avvocato TOMMASO CALDERONE, deputato regionale uscente, eletto alla Camera dei Deputati…

Il centrodestra vince in 10 dei 12 collegi uninominali in Sicilia per la Camera dove si vota con il maggioritario. Solo nel collegio Sicilia 1 Palermo quartiere Sette Cannoli vince il Movimento 5 Stelle con Davide Aiello e nel collegio Sicilia 2 Messina vince il candidato di “De Luca Sindaco d’Italia” Francesco Gallo, che è il vice sindaco di Messina.

Dominio del centrodestra anche al Senato. Quattro dei sei collegi uninominali in Sicilia vanno ai candidati della coalizione vincente. Solo nel collegio Messina vince Dafne Musolino della lista “De Luca Sindaco d’Italia” con il 29,52%. Nel collegio Palermo Sette Cannoli la spunta la candidata del Movimento 5 Stelle Dolores Bevilacqua con il 34,10% seguita da Mario Barbuto del centrodestra con il 31,22%.

Questi gli eletti al Senato nei sei collegi uninominali con il sistema maggioritario:

Dafne Musolino (De Luca Sindaco d’Italia), Dolores Bevilacqua (Movimento 5 Stelle), Raoul Russo (Centrodestra), Stefania Craxi (Centrodestra), Nello Musumeci (Centrodestra), Salvatore Sallemi (Centrodestra).

Quattro senatori sono eletti con il Centrodestra, uno con il Movimento 5 Stelle e una con la lista De Luca.

Alla Camera nei 12 collegi uninominali con il sistema maggioritario in Sicilia sono stati eletti: Francesco Gallo (De Luca Sindaco d’Italia), Antonino Minardo (Centrodestra), Tommaso Calderone (Centrodestra), Michela Vittoria Brambilla (Centrodestra), Davide Aiello (Movimento 5 Stelle), Carolina Varchi (Centrodestra), Marta Fascina (Centrodestra), Francesco Ciancitto (Centrodestra), Luca Cannata (Centrodestra), Valeria Sudano (Centrodestra), Saverio Romano (Centrodestra), Calogero Pisano (Centrodestra). Dieci deputati quindi vanno al Centrodestra, uno al Movimento 5 Stelle e uno alla lista De Luca.

IL COMMENTO

Il centro-destra vince in Sicilia ma il Movimento 5 Stelle è il primo partito. Flop del centro-sinistra, la variabile Cateno De Luca spariglia. In termini di voti il centro-destra si attesta sul 35,10%: davanti Fratelli d’Italia con il 18,43%, quindi Forza Italia 10,73% e Lega 5,08%. Il Movimento 5 Stelle da solo è al 27,07% spinto dal leader Giuseppe Conte che al Sud ha sbaragliato facendo fruttare gli ultimi giorni di campagna elettorale che lo hanno visto protagonista nel meridione. Il centro-sinistra è al 16,31%, con il Partito Democratico al 12,07% mentre con numeri largamente inferiori sono Alleanza Verdi/Sinistra 2,02% e +Europa 1,58%. Cateno De Luca è al 13%. Il Terzo Polo (che non lo sarà più) di Calenda e Renzi va appena al 4,53%.

Il neo senatore Nello Musumeci

Al Senato, dove i collegi sono 6, il centrodestra tra gli altri porta a Roma il governatore uscente della Regione Siciliana Nello Musumeci (37%) a Catania, Salvatore Sallemi (36%) a Siracusa, la figlia dell’ex presidente del consiglio Bettino Craxi, Stefania Craxi (37%) a Gela, Raoul Russo (39%) a Marsala.

A Palermo il seggio di Messina va a Dafne Musolino (foto sopra), del movimento di Cateno De Luca, battendo in volata Ella Bucalo del centrodestra e deputata uscente di Fratelli d’Italia la quale ultima, comunque, è stata eletta al Senato come vedremo.

Alla Camera, nei 12 collegi uninominali, a fare la parte del leone è ovviamente il centro-destra: vanno in parlamento Valeria Sudano a Catania (35,86%), ad Acireale successo di Francesco Ciancitto (40,25%), a Siracusa si impone Giovanni Cannata (39%), Ragusa è di Antonino Minardo (41,17%), a Barcellona-Enna fa festa il deputato regionale uscente di Forza Italia Tommaso Calderone (34,6%). La compagna del presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, Marta Fascina, come da previsioni si prende il collegio di Marsala (36%) e Calogero Pisano trionfa ad Agrigento (35%). E ancora Michela Brambilla si prende Gela (36%) e Saverio Romano viene eletto a Bagheria (38,71%). A Messina prevale Francesco Gallo (32,04%) del movimento di Cateno De Luca, a Palermo/Sette Cannoli vince il Movimento 5 Stelle con Davide Aiello (35,81%).

Giuseppe Lazzaro

Edited by, martedì 27 settembre 2022, ore 7,24.  

 

 

(Visited 1.497 times, 1 visits today)