Militello Rosmarino: Incendio danneggia la storica statua di San Sebastiano

Con profondo rammarico la comunità di Militello Rosmarino ha appreso la notizia che la storica statua lignea di San Sebastiano, risalente al 1700, è stata gravemente danneggiata da un incendio (foto in alto). La statua è stata infatti colpita da un fulmine che ha provocato il rogo, causando danni gravi e profondi al simulacro. Attesi interventi per il recupero dell’importante reperto. Il servizio…

TERESA FRUSTERI

Con profondo rammarico la comunità di Militello Rosmarino ha appreso la notizia che la storica statua lignea di San Sebastiano, risalente al 1700, è stata gravemente danneggiata da un incendio.

La statua è stata infatti colpita da un fulmine che ha provocato il rogo, causando danni gravi e profondi al simulacro. Il fuoco ha intaccato il legno in modo irreversibile, segnando un’opera che da secoli rappresentava un pilastro della fede popolare.

La perdita colpisce duramente il patrimonio storico, artistico e devozionale della comunità militellese. La statua di San Sebastiano, venerata da generazioni, non era soltanto un simbolo religioso ma anche un segno identitario e culturale che accompagnava momenti di festa, processioni e tradizioni tramandate nel tempo.

Nei prossimi giorni saranno avviate tutte le verifiche tecniche per valutare l’entità dei danni e le possibilità di restauro. Intanto la comunità, profondamente scossa, si sta già mobilitando per non lasciar spegnere la fiamma della devozione. “Il fuoco ha ferito il legno ma non potrà mai spegnere l’affetto e la fede che ci legano a San Sebastiano” è il messaggio che circola tra i fedeli. Non tutto è perduto ovviamente, in attesa del recupero e del restauro di un reperto storico e di alto valore religioso e culturale.

Edited by, sabato 30 agosto 2025, ore 7,37. 

(Visited 303 times, 1 visits today)