Naso: Restyling del centro storico, approvato il progetto

Restyling del centro storico di Naso (nella foto in panoramica) con la riqualificazione di piazza Roma e il decoro urbano. La giunta, guidata dal sindaco GAETANO NANI’, ha approvato il progetto redatto dall’architetto MARIO MESSINA…

La Giunta Municipale di Naso, su indicazione del sindaco Gaetano Nanì, ha approvato la proposta progettuale dei lavori di riqualificazione urbana della piazza Roma e di decoro urbano del centro storico. “È solamente il primo passo – dice il primo cittadino – di un più ampio progetto che riguarderà tutto il centro. Puntiamo a sfruttare il PNRR e tramite il Piano Integrato della Città Metropolitana di Messina, con uno studio di fattibilità già avviato, riusciremo a rimodellare e arricchire il cuore pulsante del nostro comune”.

Nello specifico si tratta di interventi finalizzati al miglioramento della qualità del decoro urbano (illuminazione e arredi) e all’abbattimento delle barriere architettoniche. Il progetto è stato redatto dall’architetto Mario Messina per un importo complessivo di 740.000 euro. “Dopo i lavori di consolidamento, che sono in fase molto avanzata – prosegue il primo cittadino -, è giunto il momento di cambiare, in meglio, il volto della piazza principale e del corso. Riusciremo finalmente a mettere in risalto le scalinate e gli stretti vicoli, i balconi ed i portali, i palazzi nobiliari e le piccole piazze nascoste. Elementi testimoni di una storia millenaria che merita di essere evidenziata e proposta a chiunque voglia immergersi in un passato ricco di fascino e tradizione. Naso più a misura di cittadino – conclude Nanì – ma anche e, soprattutto, più accogliente per tutti quei turisti alla continua ricerca di emozioni particolari che solamente una città ricca di arte e cultura come la nostra può trasmettere”.

         g.l.

Edited by, mercoledì 26 gennaio 2022, ore 11,00. 

(Visited 270 times, 1 visits today)