Op. “Nebrodi”: Processo a passo spedito, 101 imputati in attesa di giudizio. A fine luglio la sentenza?

Procede a passo spedito il maxi-processo scaturito dall’operazione “NEBRODI”, quello della cosiddetta “mafia dei pascoli”, scaturito dal blitz scattato il 15 gennaio 2020 e che vede alla sbarra 101 imputati con 493 capi di imputazione complessivi. Mancano tre testi da escutere e la sentenza potrebbe essere emessa a fine luglio…

Procede a passo spedito il maxi-processo scaturito dall’operazione “Nebrodi”, quello della cosiddetta “mafia dei pascoli”, scaturito dal blitz scattato il 15 gennaio 2020 e che vede alla sbarra 101 imputati con 493 capi di imputazione complessivi mentre – come riportato in altri servizi pubblicati sempre sul link Cronaca – sono già arrivati e definiti in appello i procedimenti di chi aveva optato per i riti abbreviati.

Il collegio giudicante del Tribunale di Patti (presidente Ugo Scavuzzo, a latere Andrea La Spada ed Eleonora Vona) nel dibattimento che si celebra nell’aula bunker di Gazzi a Messina, è arrivato all’escussione degli ultimi tre testi: un dirigente regionale sul meccanismo delle truffe ed altri due e, quindi, una serie di intercettazioni da trascrivere attraverso un perito ed inerenti fatti di spaccio di sostanze stupefacenti così come richiesto da uno dei pm impegnati, il sostituto procuratore della Dda Fabrizio Monaco. La sentenza potrebbe arrivare entro l’estate, si ipotizza alla fine di luglio.

La “Nebrodi” è la maxi inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Messina coordinata dal procuratore Maurizio De Lucia, scattata il 15 gennaio 2020, che con l’apporto investigativo dei carabinieri del Ros e della Guardia di Finanza ha acceso per la prima volta i riflettori su un sistema ultradecennale di truffe all’Agea, su cui ruotavano gli interessi dei clan mafiosi di Tortorici. Un “business” che ha drenato circa 10 milioni di euro dell’Unione Europea nelle casse di tutta Cosa nostra siciliana.

           Giuseppe Lazzaro

Edited by, giovedì 9 giugno 2022, ore 16,11. 

(Visited 1.698 times, 1 visits today)