Parco dei Nebrodi: Auto e moto scorazzano tra indifferenza e senza controlli. Denuncia di Legambiente

 

In occasione delle domeniche e dei giorni festivi auto e moto scorazzano allegramente, tra mancati controlli e indifferenza, all’interno dell’area protetta del Parco dei Nebrodi. La denuncia di Legambiente Sicilia…

C’era una volta il Parco dei Nebrodi, in teoria l’area protetta più grande della Sicilia, in pratica strada invasa da quattro e due ruote. Dichiarazione di Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia.

“Siamo sempre alle solite: l’Europa va in una direzione, la Sicilia dall’altra. La Strategia Europea della Biodiversità per il 2030 punta ad avere il 30% del territorio e del mare tutelati e protetti. Ma al momento non tuteliamo neanche l’esistente. Quello che accade all’interno del Parco dei Nebrodi è indicativo e accade nella totale indifferenza di tutte le istituzioni, da quelle del Parco ai sindaci del territorio. È inaccettabile che scorrazzino impunemente auto e moto in un’area che, a questo punto, deve essere protetta da chi dovrebbe tutelarla. Da anni, con i nostri circoli, denunciamo gli sfregi che subisce l’oasi naturalistica. Ci sono norme e regolamenti che pretendiamo siano rispettati da tutti, fruitori e istituzioni”. Lo dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia.

L’ufficio stampa Teresa Campagna

Edited by, mercoledì 2 novembre 2022, ore 15,43. 

 

 

 

(Visited 1.046 times, 1 visits today)