Come sempre si divide in tre parti la festa patronale di SANTA FEBRONIA a Patti nel giro di un mese. Si è iniziato nell’ultimo week-end di giugno con la prima festa che si è svolta nella chiesa dedicata alla patrona, a Case Nuove Russo, organizzata da padre Carmelo Paparone con il Comitato. Servizio e foto di NATALE ARASI: in alto padre CARMELO PAPARONE, parroco della chiesa di Santa Febronia, con i portatori al termine della processione…
Come sempre si divide in tre parti la festa patronale di Santa Febronia a Patti nel giro di un mese. Si è iniziato nell’ultimo week-end di giugno con la prima festa che si è svolta nella chiesa dedicata alla patrona, a Case Nuove Russo, organizzata da padre Carmelo Paparone con il Comitato.
In alto e in basso alcune foto della processione di Santa Febronia
Sabato 28, giorno della vigilia, dopo il Santo Rosario, la Coroncina ed i Vespri solenni, c’è stata la Traslazione del simulacro di Santa Febronia a Case Nuove Malluzzo con processione, Santa Messa e rientro a Case Nuove Russo e, in serata, spettacolo musicale con l’Orchestra Mambo e degustazione di dolci.
Domenica 29, giorno della festa, dopo il giro del corpo bandistico “Silvio Grillo” di Patti (foto sotto) per le vie della parrocchia, ci sono stati la Santa Messa alle 11 e lo sparo di bombe al termine.
Alle 17,30 celebrazione della Santa Messa solenne presieduta da padre Enzo Smriglio (foto sotto), Arciprete della Parrocchia San Benedetto il Moro di Acquedolci e, al termine, si è svolta la processione del simulacro di Santa Febronia per le vie della parrocchia.
In serata spettacolo musicale con gli Onda Sonora Band e la partecipazione straordinaria del cabarettista Massimo Spata (foto sotto).
Quindi sorteggio dei premi in palio e, a mezzanotte, conclusione della festa con lo sparo dei fuochi d’artificio a cura della ditta “Tumore” di San Filippo del Mela. Le luminarie della festa sono state a cura della ditta “Euroluminarie” di Benito Sgrò di Capo d’Orlando.
Adesso si proseguirà nel prossimo fine settimana con la festa di Santa Fibrunedda all’Acquasanta, quindi la terza parte al centro di Patti in coincidenza dell’ultima domenica di luglio (quest’anno il 27).
Servizio: Giuseppe Lazzaro
Foto: Natale Arasi
Edited by, lunedì 30 giugno 2025, ore 17,21.