Referendum: Non passa il quorum. Fallimento per la sinistra e la Cgil

Previsioni rispettate. Il Referendum con cinque quesiti, proposto dalla sinistra e dal sindacato Cgil, svoltosi domenica e oggi, ha attestato il mancato raggiungimento del quorum (50%+1): poco più del 30% a livello nazionale, appena il 24% in Sicilia. Il fallimento della sinistra e della Cgil con inutili banchetti e proclami. Solo che le spese graveranno sulle spalle (e le tasche) dei contribuenti. Il servizio…

Con il 95% delle sezioni italiane esaminate, l’affluenza sul referendum è stata al 30,48%. “Il nostro obiettivo era raggiungere il quorum, è chiaro che non lo abbiamo raggiunto. Oggi non è una giornata di vittoria. Contemporaneamente gli ultimi dati ci dicono che sono oltre 14 milioni le persone che hanno votato nel nostro Paese cui si aggiungeranno gli italiani all’estero: un numero importante, un numero di partenza. I problemi che abbiamo posto con i referendum rimangono sul tavolo». Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, in conferenza stampa dopo la chiusura dei seggi, nella sede del Comitato promotore per i referendum sul lavoro, dove haatteso i risultati insieme al resto della segreteria confederale.

In Sicilia l’affluenza si è attestata intorno al 23,29% dei votanti. In pratica ha votato un elettore su 4.

Nello specifico per ogni singolo quesito questi sono i dati dell’affluenza in città e in provincia: per il primo (reintegro licenziamenti illegittimi) 24,97%; per il secondo (licenziamento e limite indennità) 25,01%; per il terzo (tutela contratti a termine) 25,09%; per il quarto (responsabilità infortuni sul lavoro) 25,02% e infine per il quinto, quello sulla cittadinanza, l’affluenza complessiva è stata anche in questo caso del 25,02%.

Si tratta di un fallimento totale della sinistra e del sindacato Cgil, come ha candidamente ammesso lo stesso Landini seppur senza parlare di “fallimento”. Solo che questo inutile referendum, non voluto dal governo, costerà e le spese graveranno sui contribuenti italiani.

              Giuseppe Lazzaro

Edited by, lunedì 9 giugno 2025, ore 17,38. 

(Visited 328 times, 1 visits today)