
Week-end di festa, quello appena trascorso, a Rocca di Capri Leone che ha venerato la patrona, BEATA VERGINE MARIA SANTISSIMA DEL ROSARIO (nella foto la statua custodita nella chiesa di Nostra Signora di Czestochowa esce per la processione). Il servizio…
Week-end di festa, quello appena trascorso, a Rocca di Capri Leone che ha venerato la patrona, Beata Vergine Maria Santissima del Rosario. Il programma è stato allestito dall’Arciprete Gaetano Vicario e dal Comitato e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Sabato sera, per la vigilia, dopo il Rosario e la messa nella Piazzetta Mons. Caputo, c’è stato il trasferimento del simulacro della patrona nella chiesa Nostra Signora di Czestochowa.
Domenica, giorno della festa, alle 8 si è svolto il giro della banda musicale per le vie del paese; alle 10,30 Santa Messa solenne; alle 12 l’ascolto in filodiffusione dell’Ave Maria, composta dal tenore leggero Andrea Bocelli e che, con un video che ha fatto il giro della rete, pochi giorni fa l’artista ha dedicato alla Madonna del Tindari che benedice Rocca dall’alto nella statua girevole inaugurata alcune settimane fa.

Alle 16 c’è stata l’uscita per la processione del simulacro di Maria SS. del Rosario (foto sopra) che, con in testa la sindaca Bernardette Grasso, le autorità e i portatori, ha effettuato il seguente percorso: vie Nazionale, Fiume, Palermo, Industriale, Della Marina, San Francesco; quindi sosta nella chiesa di Maria Santissima del Tindari in piazza Mattarella; il percorso è ripreso attraverso le vie Cesare Battisti, John Fitzgerald Kennedy, Aldo Moro, Nazionale, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Laganeto, Provinciale, Valle Santa e rientro alla chiesa di Czestochowa. Sono seguiti lo sparo dei fuochi d’artificio, la celebrazione eucaristica e il sorteggio. Per le manifestazioni collaterali sabato, in piazza Gepy Faranda, c’è stato lo spettacolo musicale con Tito Alfano in concerto italiano.
Giuseppe Lazzaro
Edited by, lunedì 13 ottobre 2025, ore 15,57.