S.Agata Militello: Cybersecurity, Rotary e carabinieri per la sicurezza digitale

Sull’utilizzo ed i pericoli della Cybersecurity il Rotary Club di Sant’Agata Militello ha organizzato un incontro dell’Arma dei Carabinieri per le classi terza della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” (foto in alto i presenti)…

Sollecitare un’adeguata consapevolezza dei giovani nell’uso di internet e dei social network consente una maggiore protezione dalle insidie informatiche.

Il presidente del Rotary Club di Sant’Agata Militello Salvino Fidacaro e il maresciallo della locale Stazione dei carabinieri, Giuseppe Mina, hanno incontrato gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” per parlare di cybersecurity. Durante l’attività sono stati dati consigli sulle regole della rete e su come devono essere tutelati i contenuti postati dai giovani utenti, che abitualmente utilizzano internet ed interagiscono sui vari social anche con soggetti sconosciuti. L’uso del web e la condivisione di messaggi, foto e video deve sempre avvenire pensando al futuro di ciò che viene pubblicato perché nel web resta traccia per sempre dell’intera esistenza digitale di ognuno.

Gli alunni sono stati messi in guardia sulle possibili insidie derivanti dall’uso della webcam e sulla corretta diffusione di foto e di video e sono stati invitati a divulgare l’immagine propria e degli altri con attenzione e con l’autorizzazione di chi è ritratto, nel rispetto di tutti. Tanti consigli utili sono stati forniti anche in ordine all’uso di password diverse per ogni servizio e sulla necessità di installare e aggiornare abitualmente gli antivirus per evitare attacchi informatici e l’utilizzo improprio dei dati.

Il dirigente scolastico del “Marconi”, Maria Larissa Bollaci, ha particolarmente apprezzato l’iniziativa, che ha coinvolto anche diversi docenti della scuola con riflessioni sugli argomenti trattati.

        g.l.

Edited by, martedì 24 maggio 2022, ore 11,57.   

(Visited 259 times, 1 visits today)