S.Agata Militello: Lungomare, il Tirreno agitato mette paura insieme ai rumori – IL VIDEO

Situazione sempre più difficile per i residenti sul lungomare di Sant’Agata Militello, compresi i carabinieri della vicina caserma. E’ arrivata una nuova mareggiata e, puntualmente, oltre ai danni ecco il sinistro rumore che mette paura. Servizio e video (in alto)…

Non c’è pace per i residenti del lungomare di Sant’Agata Militello, che vivono nella paura ogni qualvolta arriva una mareggiata. Ed è un problema che si ripet, quando le onde si fanno alte e il mare diventa cattivo. I cittadini ancora una volta lanciano l’allarme, dalla notte scorsa la forza dei marosi si sta facendo sentire e la situazione è al limite, l’acqua penetra dappertutto e le onde arrivano a ridosso della strada che lo costeggia ma quello che più preoccupa è che il mare continua a scavare, mettendo a rischio le abitazioni vicine, ristoranti e la caserma dei carabinieri, che ad ogni onda che sbatte nel muro avvertono tremori alle case, come fossero scosse di terremoto (e per paura costretti a trascorrere la notte in auto).

Le onde hanno raggiunto la sede stradale trascinando con sé detriti e rendendo pericolosa la circolazione tanto che l’amministrazione comunale è stata costretta a chiudere una parte del lungomare.

“La notte non si riesce a dormire, abbiamo il terrore, afferma un residdente -. Incrociamo le dita, speriamo e preghiamo che ad ogni mareggiata il muro di protezione regga l’urto delle onde o, quanto meno, che ne riducano gli effetti. Cosa si aspetta a intervenire?

“Si aspetta la catastrofe? Così aumentano gli importi dei lavori da realizzare in somma urgenza?”, ha commentato su Facebook un altro cittadino. Dove sono gli organi di controllo ad iniziare dalla Regione Siciliana e quelli del porto? Pertanto poi paga la comunità ad iniziare dai cittadini di Sant’Agata. Dopo quasi due mesi non rispondono alle richieste dei cittadini e condomini trasmessi con pec. Dove si richiede urgente ripascimento utilizzando la sabbia bloccata dai moli del porto, come prescritto dagli uffici della Regione”.

             Teresa Frusteri

Edited by, mercoledì 15 marzo 2023, ore 16,07. 

(Visited 513 times, 1 visits today)