Calcio, Terza Categoria: Dopo la Fitalese, promosso anche l’Alcara

Festa doppia, a conclusione del campionato di Terza Categoria del Comitato di Barcellona, per due compagini nebroidee. Dopo la Fitalese che ha vinto la regular season (foto in alto e in basso la festa), è promossa in Seconda Categoria anche l’Alcara che ha vinto, sul campo del Caronia, la finale playoff…

Con 45 punti la Fitalese, lo scorso 15 maggio, ha chiuso in trionfo e al primo posto il Girone nebroideo-tirrenico del Comitato di Barcellona di Terza Categoria approdando in Seconda. La compagine di San Salvatore di Fitalia, che in passato non ha mai limitato oltre la Seconda, è stata rifondata tre anni fa per volontà del suo attuale capitano, il decano Luigi Lombardo. Stoppata – come le altre squadre – da due anni di pandemia, la Fitalese ha puntato decisa all’obiettivo e, dopo avere a lungo sostato alle spalle del Novara, ha operato il sorpasso decisivo nella seconda parte del girone di ritorno, non mollando il primato e festeggiando senza by-passare dalla lotteria dei playout. La squadra è stata poi ricevuta al comune dal sindaco Giuseppe Pizzolante. Da elogiare una tifoseria da categoria superiore che ha sempre seguito i propri beniamini, in casa e fuori. Questo l’organico, societario e tecnico, della neo promossa:

Presidente: Artale Rosario;

Vice presidenti: La Pinta Franco, Peppe Artale;

Direttore sportivo: Emanuele Monachino;

Dirigenti:

Lombardo Luigi

Thomas Artale

Nino Prattella

Calogero Germanà

Calanni Dario

Calogero Santoro

Michele Armeli

Giuseppe Trovato

Alessandro Monastra

Giocatori:

Stivan Lupica

Franchina Simone

Marano Josef

Ciccio Sgrò

Di Nardo Riccardo

Artale Giuseppe

Marcantonio Monastra

Thomas Artale

Lollo Valentino

Lombardo Luigi, capitano

Marco Lombardo

Danilo Fazio

Gianluca Carcione

Rinaldo Salvatore

Cristian Triscari

Massimiliano Russo

La Pinta Giuseppe

La Face Daniele

Paolo Faranda

Francesco Trovato

Gabriele Visconti

Daniele Fiorentino

Giuseppe Cangemi

Alessandro Monastra

Allenatore: Giuseppe Galati Pupo;

Vice allenatore: Mignacca Salvatore.

ALCARA PROMOSSO

La festa è tutta dell’Alcara (foto sopra l’organico) che ha vinto la finale playoff del Comitato di Terza Categoria di Barcellona e conquista la promozione in Seconda Categoria: si tratta di un ritorno. La squadra di mister Nino Manzo, dopo la qualificazione in semifinale ai danni dell’Ac Novara (1-1 dopo i tempi supplementari e accesso alla finale per la migliore differenza reti a parità di punti in classifica), doveva vincere per forza in casa del Caronia (qualificato alla finale dopo lo 0-0 interno con il Ficarra nel primo turno), secondo al termine della regular season e lo ha fatto imponendosi 2-0. Un gol per tempo per l’Alcara che, a metà della prima frazione, è andato in vantaggio con Tomasi e in avvio di ripresa ha raddoppiato con Mercurio. Il Caronia, alle prese con diversi acciacchi e che ha colpito una traversa con l’allenatore-giocatore Cusimano, non riesce a rientrare in partita e il triplice fischio sancisce la vittoria degli ospiti che possono così festeggiare il salto di categoria, raggiungendo in Seconda la Fitalese, che aveva vinto il campionato. Un traguardo storico per l’Alcara, che vince i playoff per la prima volta in 35 anni di storia. Resta invece la delusione in casa Caronia che, pur avendo due risultati possibili, non è riuscito a sfruttare il fattore campo e la migliore posizione in classifica ma che, in estate, può aspirare ad un ripescaggio.

Giuseppe Lazzaro

Edited by, martedì 31 maggio 2022, ore 19,21. 

(Visited 335 times, 1 visits today)