Festa doppia, a conclusione del campionato di Terza Categoria del Comitato di Barcellona, per due compagini nebroidee. Dopo la Fitalese che ha vinto la regular season (foto in alto e in basso la festa), è promossa in Seconda Categoria anche l’Alcara che ha vinto, sul campo del Caronia, la finale playoff…
Con 45 punti la Fitalese, lo scorso 15 maggio, ha chiuso in trionfo e al primo posto il Girone nebroideo-tirrenico del Comitato di Barcellona di Terza Categoria approdando in Seconda. La compagine di San Salvatore di Fitalia, che in passato non ha mai limitato oltre la Seconda, è stata rifondata tre anni fa per volontà del suo attuale capitano, il decano Luigi Lombardo. Stoppata – come le altre squadre – da due anni di pandemia, la Fitalese ha puntato decisa all’obiettivo e, dopo avere a lungo sostato alle spalle del Novara, ha operato il sorpasso decisivo nella seconda parte del girone di ritorno, non mollando il primato e festeggiando senza by-passare dalla lotteria dei playout. La squadra è stata poi ricevuta al comune dal sindaco Giuseppe Pizzolante. Da elogiare una tifoseria da categoria superiore che ha sempre seguito i propri beniamini, in casa e fuori. Questo l’organico, societario e tecnico, della neo promossa:
Presidente: Artale Rosario;
Vice presidenti: La Pinta Franco, Peppe Artale;
Direttore sportivo: Emanuele Monachino;
Dirigenti:
Lombardo Luigi
Thomas Artale
Nino Prattella
Calogero Germanà
Calanni Dario
Calogero Santoro
Michele Armeli
Giuseppe Trovato
Alessandro Monastra
Giocatori:
Stivan Lupica
Franchina Simone
Marano Josef
Ciccio Sgrò
Di Nardo Riccardo
Artale Giuseppe
Marcantonio Monastra
Thomas Artale
Lollo Valentino
Lombardo Luigi, capitano
Marco Lombardo
Danilo Fazio
Gianluca Carcione
Rinaldo Salvatore
Cristian Triscari
Massimiliano Russo
La Pinta Giuseppe
La Face Daniele
Paolo Faranda
Francesco Trovato
Gabriele Visconti
Daniele Fiorentino
Giuseppe Cangemi
Alessandro Monastra
Allenatore: Giuseppe Galati Pupo;
Vice allenatore: Mignacca Salvatore.
ALCARA PROMOSSO
La festa è tutta dell’Alcara (foto sopra l’organico) che ha vinto la finale playoff del Comitato di Terza Categoria di Barcellona e conquista la promozione in Seconda Categoria: si tratta di un ritorno. La squadra di mister Nino Manzo, dopo la qualificazione in semifinale ai danni dell’Ac Novara (1-1 dopo i tempi supplementari e accesso alla finale per la migliore differenza reti a parità di punti in classifica), doveva vincere per forza in casa del Caronia (qualificato alla finale dopo lo 0-0 interno con il Ficarra nel primo turno), secondo al termine della regular season e lo ha fatto imponendosi 2-0. Un gol per tempo per l’Alcara che, a metà della prima frazione, è andato in vantaggio con Tomasi e in avvio di ripresa ha raddoppiato con Mercurio. Il Caronia, alle prese con diversi acciacchi e che ha colpito una traversa con l’allenatore-giocatore Cusimano, non riesce a rientrare in partita e il triplice fischio sancisce la vittoria degli ospiti che possono così festeggiare il salto di categoria, raggiungendo in Seconda la Fitalese, che aveva vinto il campionato. Un traguardo storico per l’Alcara, che vince i playoff per la prima volta in 35 anni di storia. Resta invece la delusione in casa Caronia che, pur avendo due risultati possibili, non è riuscito a sfruttare il fattore campo e la migliore posizione in classifica ma che, in estate, può aspirare ad un ripescaggio.
Giuseppe Lazzaro
Edited by, martedì 31 maggio 2022, ore 19,21.