
Nella 2a giornata del Girone B del campionato di Eccellenza la Nebros sfiora l’impresa: sul campo della corazzata Messina, in cerca di riscatto dopo due retrocessioni di fila, va in vantaggio a metà ripresa con MATTEO PONTINI (foto in alto la rete) venendo raggiunta nel finale dal gol dell’ex attaccante del Catania SARAO. Un bel Gioiosa travolge l’Augusta con GOROBSOV protagonista: dopo il vantaggio di MUSCHIO, il centrocampista argentino raddoppia su rigore e triplica con un gol da centrocampo! Positivo pareggio per la Messina Riviera a Vittoria. Nessuna squadra a punteggio pieno dopo i primi 180’. Risultati, classifica, servizi e programma del prossimo turno con un bel Gioiosa-Messina (domenica, ore 15,30) anticipato dall’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia Eccellenza mercoledì a Messina…
ECCELLENZA SICILIA – GIRONE B
Risultati 2a giornata di andata
Atletico Catania Viagrande-Leonzio-2-1
Giarre-Mazzarrone-0-0
Gioiosa-Augusta-3-0
Melilli-Gymnica Scordia-5-0
Messina-Nebros-1-1
Niscemi-Jonica-3-2
Palazzolo-Acireale-2-2
Vittoria-Messana Riviera-1-1
CLASSIFICA
Gioiosa, Nebros Piraino, Acireale, Messina, Mazzarrone 4 punti;
Melilli, Atletico Catania Viagrande, Jonica Santa Teresa di Riva, Niscemi, Gymnica Scordia 3;
Giarre, Messana Riviera 2;
Palazzolo, Leonzio, Vittoria 1;
Augusta 0 punti.
——————————————————
I SERVIZI
MESSINA-NEBROS-1-1
Marcatori: 68’ Pontini, 86’ Sarao
Messina (4-2-3-1): Coco 5; Doni 5 (34’ st Noah sv), Blondett 5,5, Sbuttoni 5,5, Pellegrino 5,5 (28’ st Guerriero 6,5); Zampa 5 (24’ st Varela 6), Tanasa 5,5; Kragl 5, Bonanno 5,5 (18’ st Burzio 6,5), Palumbo 6 (18’ st Bollino 6); Sarao 6,5. Allenatore: Torrisi 5.
Nebros (4-3-3): Paterniti 6,5; Noto 6, Saccà 6,5, Bontempo 7, Conti 6,5; Biondo 6,5, Barez 6, Pontini 7,5 (42’ st Scaffidi Lallaro sv); Lucarelli 6, Castrovinci 6 (15’ st Traviglia 6,5), Scolaro 6 (15’ st Dovico 6). Allenatore: Palmeri 7.
Arbitro: Mainini di Busto Arsizio.
DAVIDE BILLA, da gazzettadelsud.it
Male il Messina, bene la Nebros e al “Franco Scoglio” finisce 1-1. Deludente debutto interno per i giallorossi, che soffrono contro un avversario di categoria che sfiora anche il colpo esterno. La sfida si apre, al 3’, con un tiro di Kragl, fuori di poco, poi (13’) lungo stop per uno scontro tra Sbuttoni e Blondett, medicati e in campo con una vistosa fasciatura in testa e la pausa sembra aver condizionato il Messina, poco reattivo, combattivo e senza adeguato gioco a centrocampo. Al 26’ si vede la Nebros con un diagonale di Scolaro che attraversa tutta l’area, mentre al 29’ cross di Palumbo e rovesciata di Bonanno, respinta di testa di Bontempo. Al 42’ tiro dal limite di Palumbo, troppo facile per Paterniti, mentre un minuto dopo cross di Kragl, sfiora Zampa e inganna Palumbo che non riesce a deviare sul secondo palo. Nella ripresa si comincia (14’) con un colpo di testa di Kragl, su cross di Pellegrino, bloccato da Paterniti, ma è un’occasione isolata e il Messina fa troppa fatica a costruire. Al 19’ dentro Bollino, subito pericoloso, ma Paterniti respinge in angolo. La Nebros tiene bene il campo e, al 23’, approfitta di un errore di Sbuttoni, recupera palla e lancio per Pontini che anticipa l’uscita di Coco per lo 0-1. Il Messina è confuso, Torrisi prova a cambiare ma non c’è l’atteggiamento giusto: pressione sterile che, però, si concretizza al 41’ quando il cross da sinistra di Guerriero trova la deviazione vincente, di testa, di Sarao per l’1-1 finale. Solo un punto e inatteso mezzo passo falso interno.
————————————-
GIOIOSA-AUGUSTA-3-0
Marcatori: 4’ pt Muschio, 35’ st (rig.), 44’ st Gorobsov
Gioiosa: Smith 6, Pino 6,5, El Ghailan 7,5, Ramirez 6,5, Miano 7, Cassaro 7, Granata 6 (29’ st La Rocca s.v.), Gorobsov 8 (48’ st Joao De Moura s.v.), De Gaetano 6,5 (19’ st Brancato 6), Muschio 7 (42’ st Mameli s.v.), Ciancio Paratore 6 (16’ st Palino 6). Allenatore: Silvestri.
Augusta: Lumia 6, Puzzo 5 (18’ st Piethers 5), Petrella 5 (1’ st Amara 5,5), Musso 6 (31’ st Lopez s.v.), Lanza 5, Ferrini 5, Esposito 6,5 (18’ st Fiorentino 5), Anastasio 5, Migneco 5, Ferla 5, Paterniti 5 (25’ st Gueye 6). Allenatore: Intagliata.
Arbitro: Tuzzolino di Palermo, 7.

Il saluto dei giocatori del Gioiosa ai tifosi al termine del match
GIUSEPPE LAZZARO, da Gazzetta del Sud
Tre gol con una perla da centrocampo, due traverse, altre occasioni sprecate, nessun gol subito in quattro partite ufficiali tra campionato e Coppa. In attesa di poter ottenere la vittoria a tavolino per il match pareggiato con la Messana Riviera e, ipoteticamente, di balzare al comando della classifica (deciderà domani sera il giudice sportivo), il Gioiosa incassa il primo cin cin in campionato mandando in brodo di giuggiole la tifoseria e davanti alla matricola Augusta, dimostratasi ben poca cosa e che necessita di rinforzi. La linea centrale della retroguardia, imperniata sugli esperti centrali Miano e Cassaro, accresce l’equilibrio tra i reparti e il 4-3-2-1 di mister Silvestri vede sul proscenio i tre giovani attaccanti, De Gaetano e gli under Muschio e Ciancio Paratore (2009) che non danno punti di riferimento. In mezzo comanda il prof. Gorobsov, micidiale nei calci piazzati, e non solo come si vedrà. Primo tempo dominato dai granata subito a segno al 4’: l’effervescente El Ghailani mette al centro da sinistra e Muschio si esibisce in una splendida giravolta a centro area che non lascia scampo a Lumia. Al 10’ cross di Pino e colpo di testa fuori di poco di Ciancio Paratore; al 39’ discesa di El Ghailani che fa fuori due avversari e il suo tiro-cross bacia la parte alta della traversa e, al 1’ di recupero, botta di Pino dal vertice e sfera sul fondo di un niente. Nella ripresa mister Intagliata passa al 4-3-3 ma non cambia lo spartito anche se i neroverdi alzano il baricentro. Azzeccati i cambi del Gioiosa e al 24’ El Ghailani va nuovamente in slalom e si prende l’oscar della sfortuna con la seconda traversa dal limite.

Il finale è tutto dell’argentino Nicolas Gorobsov: al 35’ trasforma un rigore (foto sopra) assegnato per fallo su Miano, da corner, procurato da una grande parata all’incrocio di Lumia su tiro di Gorobsov e il centrocampista albiceleste, al 44’, fa alzare in piedi tutto il pubblico con un gran gol direttamente da centrocampo vedendo Lumia fuori dai pali e guadagnandosi la standing ovation. Miglior viatico per la doppia sfida al Messina, mercoledì in Coppa al “Franco Scoglio” e domenica in casa in campionato, il Gioiosa non poteva avere.
IL PUNTO(g.l.).
Gruppo con cinque squadre in testa al Girone B con 4 punti. Dopo due giornate nessuna formazione a punteggio pieno, anche se il Gioiosa, vittorioso contro l’Augusta, attende il responso del ricorso contro la Messana Riviera (giocatore squalificato) per ottenere altri due punti e portarsi ipoteticamente in testa a punteggio pieno.
Solo un pari per il quotato Acireale, bloccato dal Palazzolo: siracusani due volte avanti con Radetich e Pratdessus ma due volte raggiunti da Marino e Cocimano per il 2-2 finale.
Pari a reti bianche per il Mazzarrone che impatta sul campo del Giarre. Prima vittoria per l’Atletico Catania Viagrande che, nel recupero, piega la Leonzio: locali avanti con il rigore di Carrà, pari di Distefano sempre dal dischetto ma al 92’ il gol decisivo è di Privitera.
Riscatto Melilli, che travolge 5-0 la Gymnica Scordia con Leonardi, Diaz e Barrera nel primo tempo e con Palmisano e Porcaro nella ripresa. Primi tre punti anche per il Niscemi, che vince in rimonta contro la Jonica: giallorossi sul doppio vantaggio con Pisapia e Franzino ma i gialloverdi accorciano con Dos Santos, pareggiano con Idoyaga e vincono 3-2 ancora con l’attaccante brasiliano Dos Santos, detto “Carioca” ed ex di turno (alla Jonica giocò due stagioni fa).
Infine, 1-1 tra Vittoria e Messana Riviera: biancorossi di casa avanti con Romero ma i peloritani rispondono con la punizione di Trovato e tornano a casa con un bel punto.
—————————————————————
PROSSIMO TURNO
Domenica 27 settembre – 3a giornata di andata
Acireale-Niscemi
Augusta-Vittoria
Gioiosa-Messina
Gymnica Scordia-Nebros
Jonica-Giarre
Leonzio-Melilli
Mazzarrone-Atletico Catania Viagrande
Messana Riviera-Palazzolo
Edited by, lunedì 21 settembre 2026, ore 8,54.