Calcio: Promozione (11a g.). Il Lascari Cefalù opera il sorpasso. Orlandina in terza posizione

Sorpasso nell’11a giornata del Girone B del campionato di Promozione: il Città di Villafranca viene rimontato due volte a Patti e viene superato dal Lascari Cefalù (poker al Comprensorio del Tindari) che si porta, da solo, in testa alla classifica. L’Orlandina (foto in alto l’organico) vince di misura e si accomoda al terzo posto mentre la Futura (una gara in meno) pareggia in extremis a Falcone e resta in zona playoff. Dopo la mini serie positiva perdono in casa Mistretta con la Pro Mende e Città di Galati, scavalcato dal Gangi. Risultati, classifica, servizio e programma del prossimo turno…

PROMOZIONE SICILIA – GIRONE B

Risultati 11a giornata di andata

(sabato) Futura-Pro Falcone-2-2

(sabato) Nuova Rinascita-Città di Villafranca-2-2

(sabato) Orlandina-Santangiolese-1-0

Città di Galati-Gangi-1-2

Lascari Cefalù-Comprensorio del Tindari-4-0

Mistretta-Pro Mende-0-1

Nicosia-Aluntina-4-1

Torregrotta-Monforte San Giorgio Valle del Mela-3-0

CLASSIFICA

Lascari Cefalù 27 punti;

Città di Villafranca 25;

Orlandina 22;

Nicosia, Futura Brolo 21;

Aluntina 18;

Pro Mende Santa Lucia del Mela 17;

Pro Falcone 16;

Nuova Rinascita Patti 13;

Torregrotta, Mistretta 12;

Gangi 9;

Comprensorio del Tindari, Monforte San Giorgio Valle del Mela 8;

Città di Galati 7;

Santangiolese 5 punti.

Futura e Torregrotta una partita in meno: si recupera mercoledì 3 dicembre a Brolo.

IL PUNTO, di Giuseppe Lazzaro

Ribaltone in vetta al Girone B con la classifica che si è ristretta dopo il settebello di vittorie iniziali del Città di Villafranca. Infatti, esaurita la giornata numero 11, i tirrenici allenati da Caragliano scivolano al secondo posto ed il Lascari Cefalù, retrocesso nella scorsa stagione di Eccellenza, è la nuova capolista a quattro giornate dalla conclusione del girone di andata. Il sorpasso è maturato fra sabato e domenica. Nell’anticipo il Villafranca, a Patti contro una tenace Nuova Rinascita, va due volte in vantaggio con Trimboli e Assenzio ma viene rimontata dall’attaccante belga Djongambo (foto sotto) che poi colpirà una traversa e Mangano.

I madoniti, di contro, operano il sorpasso superando senza difficoltà il Comprensorio del Tindari, con il poker smazzato da Cotugno, Fazio, Botchwey e Mocciaro ed è la terza sconfitta di fila per i pattesi.

Scoppiettante ripresa sul sintetico bagnato del “Ciccino Micale” con l’Orlandina che ottiene una importantissima vittoria contro la Santangiolese, unica squadra ancora senza successi dopo 11 giornate, salendo al terzo posto in classifica. Nel primo tempo clamorosa decisione di mister Letizia che, stanco dell’atteggiamento del capitano Iuculano, uomo di indiscussa classe, lo sostituisce dopo mezzora senza alcun problema fisico inserendo Vito Praticò che toglie fantasia alla linea offensiva ma rende energica la mediana. Ne consegue che i biancazzuri alzino il baricentro del gioco. A inizio ripresa, dall’altra parte, mister Marco Palmeri toglie l’ex di turno Raneri per Lucio Cipriano e tutto si materializza al 50’: azione in linea dei paladini, palla a Salvatore Praticò che insacca con uno splendido tiro a giro che finisce la sua corsa nel sette. Intanto un giocatore ospite era rimasto a terra, veniva chiesto l’annullamento del gol e ne faceva le spese proprio il fresco entrato L.Cipriano, espulso per proteste dall’arbitro Gazzo, della sezione di Catania. In superiorità numerica l’Orlandina dilagava nel gioco ma non nella concretizzazione centrando anche una traversa con Calabrese.

A chiudere la griglia playoff Nicosia e Futura Brolo. I biancorossi superano l’Aluntina, capitata in una giornata storta, in una gara che si mette subito bene con i gol di Oviedo, l’autorete di Rojas, poi Espindola e Gazzana mentre la rete ospite è di Mendes Pereira: tutto nel primo tempo. I gialloblù brolesi, invece, si salvano in pieno recupero contro il Pro Falcone: giallorossi avanti con Paolo Genovese (rigore) e Puleo ma i locali accorciano con Fantino e raggiungono il pareggio al 92’ con l’ex Santangiolese e Mistretta Tranchida. E mercoledì la Futura attende il Torregrotta per il recupero. Il quale Torregrotta, dopo il peregrinare in campo neutro, torna in casa nel rinnovato “Pietro Gangemi” e sbagna il tutto rifilando il tris al sempre più in basso Monforte San Giorgio Valle del Mela al quale non è servito l’esonero di mister Cambria e l’arrivo di Cataldi: a segno De Marco nel primo tempo, Morabito e Impalà nella ripresa.

Colpo grosso della Pro Mende (foto sopra l’esultanza nello spogliatoio dei giocatori) che riprende quota verso la zona playoff battendo a domicilio un Mistretta rinsavito dalle due vittorie consecutive precedentemente conquistate. Buon primo tempo dei luciesi che impattano meglio e vanno in vantaggio al 17’: calcio piazzato, palla in area e imperioso stacco di testa di Silvestri con sfera in rete e per quello che sarà il gol della vittoria. Nella ripresa i giallorossi hanno creato diverse occasioni per chiudere il match: clamoroso il doppio palo interno colpito da Gitto in avvio e incredibile il salvataggio sulla linea sul tiro di Cambria a portiere ormai battuto. Nel finale forcing del Mistretta e due paratissime di Caruso, entrambe su proiezioni in area del difensore spagnolo, con il vizio del gol, Ducure Ramos, hanno impedito il pareggio ai biancazzurri di casa e con la difesa giallorossa che ha tenuto duro e portando via tre punti importantissimi per il prosieguo del campionato. A fine match, per proteste, l’arbitro Butera, della sezione di Barcellona e residente a Capo d’Orlando, ha espulso il capitano del Mistretta Lipari per proteste.

Il Città di Galati pone fine alla mini serie positiva cadendo in casa davanti ad un Gangi spietato che lo scavalca in classifica nella corsa alla salvezza. Match condizionato da due errori del portiere Graziano, al posto dello squalificato De Francesco, che hanno permesso ai madoniti di allungare sul doppio vantaggio già a metà del primo tempo grazie a Galletto al 10’ e Suarez al 25’. Quindi fuori Protopapa per infortunio, al suo posto Parafioriti e, sul finire della prima frazione, Alessandro parava un rigore a Qadchaoui che ha impedito la possibile svolta. Nella ripresa, infatti, la reazione dei locali approdava alla rete, ancora su penalty, di Parafioriti al 75’ ma non bastava per la rimonta.

————————————————–

PROSSIMO TURNO

12a giornata di andata – Domenica 7 dicembre

(sabato 6) Città di Villafranca-Torregrotta

(sabato) Monforte San Giorgio VdM-Futura

(sabato) Santangiolese-Mistretta

Aluntina-Nuova Rinascita

Comprensorio del Tindari-Città di Galati

Gangi-Nicosia

Pro Falcone-Orlandina

Pro Mende-Lascari Cefalù

Edited by, lunedì 1 dicembre 2025, ore 18,27. 

(Visited 217 times, 1 visits today)