Capo d’Orlando è nuovamente in lutto a distanza di pochi giorni dalla scomparsa del ragioniere Tindaro Michele Reale. A 95 anni è morto l’avvocato GIUSEPPE CARMELO ANTILLO (foto in alto), in passato sindaco, vice sindaco, assessore e consigliere comunale nonchè presidente del circolo L’Avvenire – Società di Mutuo Soccorso. Il cordoglio del sindaco FRANCO INGRILLI’ che ha avuto nell’avvocato Antillo il suo “padre” politico. Lunedì i funerali alla chiesa di Cristo Re (h 17). Il servizio…
GIUSEPPE LAZZARO
“E’ con profonda tristezza che vi informo che è venuto a mancare ai suoi cari e a tutta la comunità orlandina l’avvocato Giuseppe Carmelo Antillo, uomo che ha dedicato buona parte della sua vita alla crescita della nostra città con passione e alto senso civico”.
Così scrive in apertura sui social il sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì che poi prosegue: “Uomo di legge ed eccezionale amministratore, ha amato questo paese intensamente e ne è stato guida e padre per moltissimi anni. Mio padre politico, mi ha cresciuto tra insegnamenti e rimproveri sempre benevoli che mi sono stati utili in questi anni di sindacatura. Rivolgo alla moglie Maria e ai figli, avvocati Giuseppe e Roberto, le mie sincere condoglianze, certamente orgogliosi per avere avuto in lui un marito e un padre esemplare. La sua memoria resterà sempre viva nella nostra comunità e nel mio cuore, per l’eredità di valori e di impegno che ha lasciato”.
L’avvocato Antillo aveva 95 anni e da tempo non usciva da casa e non riusciva ad andare al circolo L’Avvenire – Società di Mutuo Soccorso -, del quale è stato presidente per diversi anni, dal 2009 al 2021.
Uomo di fede, politicamente è stato iscritto al Psdi (Partito socialdemocratico italiano) che fu, ed è stato per tanti anni sindaco (tra il 1982 e il 1985 e tra il 1993 e sino al giugno 1994 quando il sindaco era eletto dal consiglio e non dal popolo), vice sindaco, assessore e consigliere comunale sino al 1993. Il suo ritorno in politica avvenne nel 2004 nominato dall’allora sindaco Massimo Carrello, vice sindaco e assessore da esterno per cercare di salvare il salvabile dall’allora situazione politica che sfociò nella conclusione anticipata del quinquennio con la mozione di sfiducia del dicembre 2005.
I funerali dell’avvocato Antillo si svolgeranno lunedì 18 agosto, alle ore 17,00, nella chiesa di Cristo Re.
Edited by, domenica 17 agosto 2025, ore 12,12.