Il presidente CRISTIAN GIEROTTO (foto in alto) ha convocato stasera, alle ore 19,30, il consiglio comunale di Capo d’Orlando per discutere la richiesta di potenziamento dell’ordine pubblico e della sicurezza nel centro paladino alla luce dei recenti fatti di cronaca avvenuti. Sul tavolo la richiesta di avere una Tenenza dei carabinieri: la valenza e l’importanza di questo presidio. Il servizio…
Il presidente Cristian Gierotto ha convocato stasera, alle ore 19,30, il consiglio comunale di Capo d’Orlando per discutere la richiesta di potenziamento dell’ordine pubblico e della sicurezza nel centro paladino alla luce dei recenti fatti di cronaca avvenuti.
Si parlerà anche della richiesta di istituire una Tenenza dei carabinieri così come chiesto dal sindaco Franco Ingrillì e come emerso dalla conferenza dei capigruppo recentemente convocata.
La Tenenza ha un valore importantissimo poiché creerebbe un Nucleo Operativo e Radiomobile indipendente da quello della Compagnia di Sant’Agata Militello, seppur con un numero di carabinieri inferiore e lascerebbe così alle pattuglie della Stazione il normale controllo del territorio oltre a dividersi i turni di piantonamento in caserma.
La convocazione del consesso civico è stata inviata anche alla Prefettura di Messina, al Commissariato di polizia di Capo d’Orlando, al comando della locale Stazione dei carabinieri e a quello della Tenenza della guardia di finanza.
g.l.
Edited by, mercoledì 27 agosto 2025, ore 14,30.