Militello Rosmarino: S.P. 161, il sindaco Lo Re sollecita la Città Metropolitana per ripristino viabilità

Il sindaco di Militello Rosmarino CALOGERO LO RE ha formalmente sollecitato la Città Metropolitana di Messina affinché intervenga con urgenza per ripristinare la viabilità sulla Strada Provinciale 161, chiusa ormai da quaranta giorni a seguito del distacco di un masso di grandi dimensioni nei pressi del ponte di Astasi (foto in alto). Il servizio…

Il sindaco di Militello Rosmarino Calogero Lo Re ha formalmente sollecitato la Città Metropolitana di Messina affinché intervenga con urgenza per ripristinare la viabilità sulla Strada Provinciale 161, chiusa ormai da quaranta giorni a seguito del distacco di un masso di grandi dimensioni nei pressi del ponte di Astasi.

Secondo quanto evidenziato dal primo cittadino, il pericolo rappresentato dai massi e dalle reti protettive compromesse persiste, mettendo a rischio non solo le infrastrutture viarie, ma anche le abitazioni situate a valle del tratto interessato, con potenziali gravi conseguenze per l’incolumità dei residenti e dei lavoratori agricoli della zona.

Nella lettera inviata alla Città Metropolitana, Lo Re denuncia inoltre il pesante disagio subito dalle popolazioni di Militello Rosmarino e Alcara Li Fusi, costrette a percorrere strade alternative, come la Strada Provinciale San Piero-Ferretta, più lunga e in condizioni di manutenzione precarie, impossibile da percorrere per mezzi di trasporto speciali. Il sindaco richiama anche l’impatto economico sulla comunità, con una significativa riduzione delle attività commerciali locali, già in difficoltà. Per questi motivi, il sindaco militellese chiede l’attivazione di procedure d’urgenza per il ripristino immediato della viabilità e la modifica dell’Ordinanza n. 53 dell’8 ottobre scorso, limitando la chiusura solo al tratto effettivamente pericoloso, così da consentire il transito nella restante parte della S.P. 161. La Città Metropolitana di Messina è ora chiamata a fornire risposte concrete e rapide, in considerazione dei rischi evidenziati e dei disagi prolungati per cittadini e attività commerciali.

              g.l.

Edited by, martedì 18 novembre 2025, ore 17,31. 

 

(Visited 125 times, 1 visits today)