Op. “Illusione”: Inflitte dieci condanne al Tribunale di Patti

Il collegio giudicante del Tribunale di Patti ha condannato dieci imputati, residenti a Patti, Montagnareale, Gioiosa Marea e Piraino, a conclusione del processo di primo grado scaturito dall’operazione “ILLUSIONE”, condotta nel 2021 dalla Tenenza della guardia di finanza di Patti. Gli imputati sono stati accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere, truffa aggravata, false fatturazioni e frode fiscale. Il servizio e i nomi degli imputati condannati…

GIUSEPPE LAZZARO

Il collegio giudicante del Tribunale di Patti (presidente Ugo Scavuzzo, giudici a latere Eleonora Vona e Giovanna Ceccon), ha condannato dieci imputati a conclusione del processo di primo grado scaturito dall’operazione “Illusione”, condotta nel 2021 dalla Tenenza della guardia di finanza di Patti.

Gli imputati sono stati accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere, truffa aggravata, false fatturazioni e frode fiscale poiché ritenuti responsabili di aver organizzato un articolato sistema finalizzato alla produzione ed utilizzo di fatturazione per operazioni inesistenti necessarie a rendicontare spese relative a progetti d’investimento assistiti dal Fondo Centrale di Garanzia della Banca del Mezzogiorno Mediocredito Centrale spa. Nello specifico, un milione di euro è stato incassato dalla società “Itar srl” di Montagnareale per la riqualificazione di un ex opificio ad Agira (Enna) nel quale avrebbe dovuto essere realizzato un pastificio per la produzione di prodotti biologici di alta qualità. L’inchiesta, coordinata dalla Procura della Repubblica di Patti, fece luce sulle attività prodotte attraverso il fitto reticolato di sigle societarie, guidate sulla carta da amministratori legati da rapporti di parentela o amicizia.

LA SENTENZA

Queste le condanne inflitte dal Tribunale di Patti:

Giuseppe Stancampiano Pizzo 8 anni e 8 mesi di reclusione;

Cristian Lembo 5 anni e 10 mesi;

Antonino Procopio 2 anni e 6 mesi;

Antonio Cannavò 2 anni e 6 mesi;

Marco Mondello 2 anni e 4 mesi;

Giuseppina Triolo 3 anni e 2 mesi;

Simone Mondello 2 anni e 8 mesi;

Giovanni Ross Iannello 3 anni e 6 mesi;

Doriana Biundo (2 anni e 4 mesi);

Mirko Ceraolo (2 anni e 4 mesi).

Confisca diretta delle disponibilità patrimoniali e finanziare nei confronti di Stancampiano Pizzo, Lembo, Iannello e Triolo, fino alla concorrenza di 492.000 euro. Confisca, anche per equivalente, nei confronti degli imputati della somma pari al totale delle imposte evase.

Gli imputati sono residenti a Patti, Gioiosa Marea, Piraino e Montagnareale.

Edited by, sabato 20 settembre 2025, ore 15,15. 

(Visited 1.018 times, 187 visits today)