L’ex PD e adesso leader della Lega in Sicilia, il catanese LUCA SAMMARTINO (foto in alto), torna nella giunta di governo della Regione Siciliana. Il presidente RENATO SCHIFANI lo ha nominato nuovo assessore all’Agricoltura, allo Sviluppo rurale ed alla Pesca mediterranea e prende il posto di SALVATORE BARBAGALLO che si è dimesso nei giorni scorsi per motivi personali. L’on. Sammartino, dal mese di marzo, è sotto processo al Tribunale di Catania per due episodi di corruzione, nell’ambito dell’operazione “Pandora”. Il servizio sul link Sicilia News…
GIUSEPPE LAZZARO
Luca Sammartino torna nella giunta di governo della Regione Siciliana. Il presidente Renato Schifani lo ha nominato oggi (22 settembre) nuovo assessore all’Agricoltura, allo Sviluppo rurale ed alla Pesca mediterranea. Domani giurerà in aula e prende il posto di Salvatore Barbagallo che si è dimesso nei giorni scorsi per motivi personali.
«Siamo contenti e certi che la sua presenza nel governo siciliano contribuirà a far crescere i vasti settore dell’agroalimentare e della pesca che sono pilastri fondamentali della crescita e del Pil siciliano. Sammartino è persona competente e di grande acume politico, svolgerà il suo ruolo con la passione di sempre. A lui i nostri migliori auspici di buon lavoro». Lo afferma Salvo Geraci, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana.
Attualmente, davanti alla Terza sezione del Tribunale di Catania, l’ex parlamentare del PD e attuale deputato regionale Luca Sammartino, leader della Lega nell’isola, è sotto processo per due presunti casi di corruzione emersi nell’ambito dell’operazione “Pandora”. L’on. Sammartino era stato rinviato a giudizio, nell’ottobre 2024, dal Gup del Tribunale di Catania Ottavio Grasso. Il processo è iniziato nel marzo scorso.
Edited by, lunedì 22 settembre 2025, ore 16,35.