Basket: Orlandina, iniziata la preparazione. Il programma delle amichevoli pre-campionato

Tra Galati Mamertino e l’”Arena Infodrive” (foto in alto di CARMEN SPINA) è ufficialmente partita la stagione 2026/27 dell’Orlandina Basket avviata al suo quarto campionato di fila in Serie B Nazionale. Nel servizio il programma delle amichevoli e il profilo degli otto nuovi acquisti che si aggiungono ai soli tre riconfermati: MOLTRASIO (nuovo capitano), JASAITIS e il giovane CARRABOTTA…

GIUSEPPE LAZZARO, da Gazzetta del Sud

È ufficialmente partita la stagione 2026/27 dell’Orlandina Basket con il raduno che, giovedì pomeriggio, ha portato staff tecnico e nuova squadra a Galati Mamertino, sede scelta per dare il via alla nuova annata. La carovana biancazzurra si è trasferita nel comune nebroideo per inaugurare la preparazione e iniziare a lavorare in vista dei primi impegni. Un appuntamento che segna, di fatto, l’avvio di un nuovo capitolo per l’Orlandina, chiamata a ripartire da un roster profondamente rinnovato rispetto alla scorsa stagione. Sono soltanto tre, infatti, le conferme: l’eterno Jasaitis, Moltrasio e il giovanissimo Carrabotta. A Moltrasio è stata inoltre assegnata la fascia di capitano, a testimonianza della fiducia riposta nell’atleta palermitano (alla quarta stagione consecutiva a Capo d’Orlando) e del suo ruolo all’interno del nuovo gruppo. Attorno ai pochi punti fermi della passata stagione è stato quindi costruito un roster quasi completamente nuovo che avrà bisogno di tempo per trovare i giusti equilibri, conoscersi e assimilare idee e sistemi di gioco. Sarà proprio il lavoro delle prossime settimane a fornire le prime indicazioni sul volto della nuova Orlandina. La preparazione entrerà subito nel vivo anche attraverso un calendario di amichevoli pre-campionato, già programmato, che permetterà allo staff tecnico di verificare progressivamente la condizione della squadra e di testare sul campo le prime soluzioni. Il primo scrimmage è in programma sabato 29 agosto, all’”Arena Infodrive”, contro la Svincolati Milazzo (B Interregionale). Quindi i test contro le pari grado di B Nazionale: Fortitudo Agrigento, il 5 settembre, a Capo d’Orlando; il 10 sul campo della Siaz Piazza Armerina; al “Pala Moncada” di Porto Empedocle il 13 settembre con Agrigento; all’”Arena Infodrive”, il 16 settembre, con la neo promossa Pallacanestro Viola Reggio Calabria e, ultimo test, il 19 settembre, a Capo d’Orlando, con Piazza Armerina. Quindi ultima settimana di lavoro normale per l’esordio in campionato, il 27 settembre, all’”Arena Infodrive”, con Lumezzane. Con l’head coach Domenico Bolignano, al quarto anno di fila a Capo d’Orlando ed il nuovo assistente Luca Raspaolo, lavorano i volti nuovi Guglielmo Sodero (guardia), Ricards Klanskis (centro), Salvatore Borriello (playmaker), Alfonso Zampogna (play), Jerome Ntsourou (ala), Dimitri Klyuchnyk (centro), Tommaso Rossi (ala), Bernardo Musso (guardia), oltre a Vittorio Moltrasio (guardia), Simas Jasaitis (ala) e Luca Carrabotta (guardia).

I PROFILI DEGLI 8 NUOVI ACQUISTI

GUGLIELMO SODERO – Guardia tra le più forti e prolifiche della Serie B Nazionale e che porta a Capo d’Orlando esperienza, leadership, talento offensivo e una mentalità vincente costruita in anni da protagonista sui parquet italiani. Classe 1993, Sodero compirà 33 anni a dicembre, 191 centimetri per 91 chilogrammi, proviene da una positiva stagione, in B Nazionale, con la maglia di Legnano. Ha iniziato il suo percorso nel 2010 in Serie C con la casacca del Crocetta Don Bosco Torino, prima di passare la stagione successiva a Biella in Divisione Nazionale C. Nelle stagioni seguenti gioca poi in Divisione Nazionale B con le maglie di Francavilla e Cus Torino mentre nel 2014 si accasa a Cefalù dove, in tre stagioni, gioca la Serie C e la B. Per lui poi esperienze in B a Valsesia, San Severo e Piombino, prima della chiamata in A2 da parte di Chieti. Quindi in B Nazionale a Bergamo dal 2021 al 2023, a Desio per la stagione 2023/24 e a Legnano nelle due ultime annate.

RICARDS KLANSKIS – Torna in biancazzurro Ricards Klanskis, lungo lettone di 23 anni, di formazione italiana. Arrivato in Sicilia giovanissimo nella stagione 2018/19, Klanskis ha vissuto il percorso del settore giovanile dell’Orlandina distinguendosi per talento, dedizione e voglia di migliorarsi. Negli anni successivi ha continuato il proprio cammino indossando anche la maglia della Serie C (Orlandina Lab) e, successivamente, quella della prima squadra in Serie A2. Dopo aver proseguito il proprio percorso maturando importanti esperienze in Serie B con Torrenova, Jonico Taranto, Aurora Desio e Bakery Piacenza, Ricards torna a Capo d’Orlando come un giocatore più maturo, completo e pronto a mettere il proprio talento al servizio della squadra.

SALVATORE BORRIELLO – Nato il 28 agosto 2006, playmaker alto 187 centimetri, dotato di grande personalità, visione di gioco e capacità di incidere su entrambe le metà campo. Il suo percorso giovanile è iniziato nella Kouros Napoli di Antonio Petillo, poi ha girato la Campania tra Napoli, Castelvolturno, Portici, Scafati e Angri e ha disputato l’ultimo campionato di Serie B Nazionale con la maglia della Bakery Piacenza dove, in 31 presenze, ha fatto registrare 180 punti complessivi.

ALFONSO ZAMPOGNA – Nato il 2 novembre 2000, è un playmaker capace di unire qualità tecniche, leadership e grande intensità sui due lati del campo, caratteristiche che ne hanno fatto uno dei profili più interessanti della categoria. Regista di 186 centimetri, Zampogna arriva a Capo d’Orlando dopo un percorso di costante crescita che lo ha visto protagonista in piazze importanti del panorama cestistico nazionale. La sua carriera è iniziata con Basket 2000 Reggio Emilia, prima di proseguire con le esperienze a Fortitudo Alessandria, Fabriano, Vicenza, Roseto, Juve Caserta Academy, Juvi Cremona e, nell’ultima stagione, Fortitudo Agrigento, società con cui si è confermato tra i migliori playmaker della categoria. Il suo percorso racconta una costante crescita ma, soprattutto, una grande abitudine a giocare partite che contano: nelle ultime cinque stagioni ha centrato per quattro volte la post-season, conquistando i playoff con Vicenza (2020/21), i playoff con Roseto nelle stagioni 2021/22 e 2022/23 e i play-In con Agrigento nel 2025/26. Un curriculum che testimonia la sua capacità di essere protagonista in squadre competitive e di contribuire concretamente al raggiungimento degli obiettivi stagionali. Nell’ultima annata con la Fortitudo Agrigento, Zampogna ha disputato una stagione di alto livello, chiudendo con 11 punti, 3.3 rimbalzi e 4.1 assist di media in oltre 28 minuti di utilizzo a partita, confermandosi uno dei principali punti di riferimento della formazione agrigentina e dimostrando di poter incidere sia in fase realizzativa che nella costruzione del gioco.

JEROME NTSOUROU – 20 anni, ala forte di 203 centimetri, congolese di formazione italiana, ex Stella Azzurra Ebk Roma, florido settore giovanile. Dopo il percorso nelle giovanili, Jerome ha proseguito il proprio sviluppo nella Stella EBK Academy, disputando il campionato di Serie B Interregionale, dove ha collezionato 29 presenze, viaggiando a 7,2 punti di media e contribuendo alla qualificazione della formazione romana ai playoff. Il suo percorso è già ricco di esperienze di altissimo livello. Nel 2024 ha conquistato il titolo di campione d’Italia Under 19 Gold con la Stella Azzurra, venendo inserito nella top five delle finali nazionali di Cecina. Ha inoltre partecipato alla prestigiosa Euroleague Basketball Next Generation Tournament, confrontandosi con alcuni dei migliori talenti europei della sua generazione. Nella nuova Orlandina andrà a fare il cambio del “4” titolare.

DIMITRI KLYUCHNYK – Ucraino di formazione italiana di 211 centimetri, 32 anni, uno dei lunghi migliori della Serie B Nazionale. Reduce dall’esperienza con la Pielle Livorno, Klyuchnyk porta a Capo d’Orlando un bagaglio di esperienza, fisicità e qualità tecniche costruito in anni da protagonista sui parquet italiani. Nella stagione appena conclusa ha fatto registrare 8,4 punti e 5,9 rimbalzi di media, tirando con il 60% da due punti, il 33% da tre e il 68% ai tiri liberi. Nei playoff ha ulteriormente alzato il livello delle sue prestazioni, chiudendo con 10,4 punti di media in nove gare. Giocatore capace di coniugare stazza e mobilità, Klyuchnyk rappresenta il prototipo del lungo moderno: efficace vicino al ferro, prezioso nella protezione del pitturato e, allo stesso tempo, in grado di aprire il campo con un affidabile tiro dalla lunga distanza. Una presenza costante su entrambi i lati del campo che negli ultimi anni gli ha permesso di affermarsi come uno dei migliori centri della categoria. Il percorso di Klyuchnyk in Italia racconta di un giocatore abituato a competere ai massimi livelli della categoria. Negli ultimi anni, infatti, il lungo ucraino è stato protagonista in numerose post-season: ha raggiunto i playoff con la Juvi Cremona nella stagione 2020/21, è tornato a disputarli con Ozzano nel 2022/23, ha vissuto una stagione da protagonista con Roseto nel 2023/24, culminata con la finale playoff, e nelle ultime due annate con la Pielle Livorno (2024/25 e 2025/26), ha nuovamente conquistato l’accesso ai playoff ed ha anche vinto la Coppa Italia B. Un percorso che certifica non solo il suo valore tecnico ma anche la capacità di incidere nelle squadre che puntano ai vertici.

TOMMASO ROSSI –Ala, uno dei profili più solidi e completi della Serie B degli ultimi anni. Nato a Castel San Pietro Terme (Bologna) il 2 giugno 1999, Rossi è un esterno di 198 centimetri per 93 kg, capace di ricoprire più ruoli grazie ad una combinazione di fisicità, intelligenza cestistica e spirito di sacrificio che lo hanno reso, stagione dopo stagione, uno dei giocatori più affidabili della categoria. Figlio di Massimo Rossi, ex giocatore e allenatore, Tommaso è cresciuto respirando pallacanestro fin da bambino. Il suo percorso prende forma nel prestigioso settore giovanile della Virtus Bologna, dove raggiunge ben cinque finali nazionali consecutive, conquistando lo scudetto Under 18 nel 2017 e guadagnandosi anche la convocazione con la nazionale italiana Under 18 3×3 per il Campionato Europeo disputato in Ungheria. A soli 17 anni arriva anche l’esordio in Serie A2 con le “V Nere”, prima di trasferirsi all’Andrea Costa Imola nella stagione 2017/2018. Da quel momento prende il via una lunga carriera in Serie B, nella quale supera abbondantemente le 200 presenze, vestendo le maglie di Lugo di Romagna, Alba, Ancona, Jesolo, Mestre, Jesi, Latina e Treviglio, costruendosi la reputazione di giocatore estremamente affidabile su entrambi i lati del campo. La sua carriera racconta di un giocatore abituato a competere per obiettivi importanti. Rossi ha infatti disputato più volte i playoff di Serie B, raggiungendo la semifinale con Mestre, partecipando alla post-season con Jesi e Treviglio, oltre alla qualificazione con Ancona, dove si mise in grande evidenza tirando con il 50% da tre punti nei playoff. Un percorso che testimonia continuità di rendimento e capacità di incidere anche nei momenti decisivi della stagione. Nell’ultima annata ha indossato la maglia di Treviglio, disputando 20 partite con 8,4 punti e 4,5 rimbalzi di media, confermandosi un elemento prezioso per equilibrio, esperienza e versatilità.

BERNARDO MUSSO – Sempre in voga malgrado abbia 40 anni, guardia italo-argentina che tante volte, in A2 e B, è stato avversario dei paladini. Musso è stato protagonista da oltre vent’anni sui parquet italiani, capace di costruire una carriera di altissimo livello tra Serie A, A2 e B Nazionale. Nato a Pergamino, in Argentina, il 17 aprile 1986, Musso approda in Italia a soli 17 anni iniziando un percorso che lo porterà a diventare uno dei giocatori più esperti e rispettati del panorama cestistico nazionale. Nella sua lunga carriera ha infatti indossato le maglie di società prestigiose come Udine, Pesaro, Forlì, Napoli, Ferentino, Treviso, Casale Monferrato, Latina, Scafati, Chiusi, Ravenna, Juvi Cremona, Cento e Ruvo di Puglia, disputando numerose stagioni tra i massimi campionati italiani ed è stato anche in Sicilia indossando la maglia della Studentesca Licata. Giocatore completo, capace di ricoprire più ruoli sugli esterni grazie ai suoi 193 centimetri, Musso ha sempre fatto della qualità offensiva, del tiro da tre punti, della personalità e dell’intelligenza cestistica, i suoi marchi di fabbrica. Nel corso della sua carriera ha spesso viaggiato in doppia cifra realizzativa, affermandosi come uno dei migliori terminali offensivi della categoria e distinguendosi per continuità e affidabilità. Tra i momenti più significativi del suo percorso spiccano le due stagioni in Serie A con la Vuelle Pesaro, dove ha ricoperto anche il ruolo di capitano, l’esperienza nella massima serie con Udine e il ritorno in Argentina nel 2015-16, culminato con la conquista dello storico titolo nazionale con il San Lorenzo, prima di rientrare stabilmente in Italia.

Edited by, lunedì 24 agosto 2026, ore 8,11. 

 

 

 

(Visited 166 times, 1 visits today)