Acquedolci: E’ morto padre Luigi Santoro, era stato anche a Capo d’Orlando

Lutto nella Diocesi di Patti. Ieri sera, a Catania, è deceduto padre LUIGI SANTORO (foto in alto), 76 anni, parroco emerito di Acquedolci. Nei suoi 51 anni di sacerdozio anche un anno a Capo d’Orlando. I funerali si svolgeranno domani. Il servizio…

Si è addormentato nel Signore a Catania, dove si trovava ricoverato a seguito di un delicato intervento chirurgico per l’asportazione di un tumore alla bocca, don Luigi Santoro, parroco emerito della Parrocchia San Benedetto il Moro di Acquedolci.

Padre Luigi era nato ad Acquedolci il 28 gennaio 1947. E’ stato accolto come alunno nel Seminario Diocesano di Patti al termine della scuola elementare e, dopo gli anni della scuola media inferiore e superiore, ha seguito i corsi di teologia del Seminario Maggiore. E’ stato ordinato da Mons. Giuseppe Pullano, l’allora Vescovo della Diocesi di Patti, il 15 agosto 1971 nella Basilica Cattedrale San Bartolomeo in Patti assieme ad altri 12 sacerdoti. Subito dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vicario parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Assunta a San Fratello e, successivamente, ne è divenuto parroco fino al 1990 quando Mons. Ignazio Zambito, il Vescovo di Patti del tempo, lo nominò Rettore del Seminario. Durante gli anni della direzione del Seminario Vescovile di Patti è stato anche parroco della Parrocchia Maria SS. Immacolata, nella contrada Landro, a Gioiosa Marea.

Nel 2004, al termine del servizio di Rettore in Seminario è stato nominato parroco della Parrocchia Maria SS. di Lourdes a Gliaca di Piraino. Nel 2006 è divenuto parroco della Parrocchia San Nicolò di Bari a Santo Stefano di Camastra. Nel 2008 è stato nominato parroco della Parrocchia Maria SS. di Porto Salvo in Capo d’Orlando prendendo in mano l’eredità lasciata dall’indimenticato Arciprete Vittorio Casella dopo la sua morte. Dal 2010 fino allo scorso mese di settembre è stato parroco della Parrocchia San Benedetto il Moro in Acquedolci. Ha svolto anche il servizio di Vicario Foraneo del Vicariato di Sant’Agata Militello dal 2014 al 2023. Dopo aver lasciato la parrocchia di Acquedolci, per raggiunti limiti di età, è stato nominato direttore del Centro Pastorale “Maria SS. del Tindari” di Castell’Umberto.

Affidiamo l’anima del caro don Luigi Santoro al Buon Pastore – scrive la Diocesi di Patti in una nota – perché lo ricompensi per tutto il bene fatto nei 51 anni di sacerdozio”.

La salma arriverà da Catania oggi pomeriggio e sarà accolta in Chiesa Madre di Acquedolci e, alle ore 21, si svolgerà una veglia di preghiera.

I funerali, presieduti dal Vescovo di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco, saranno celebrati domani, mercoledì 1 marzo, alle ore 15,30.

        g.l.

Edited by, martedì 28 febbraio 2023, ore 9,04. 

(Visited 378 times, 1 visits today)